Salta al contenuto
Premio Marina Garbesi

Marina Garbesi, nella sua ultratrentennale carriera a la Repubblica, ha seguito in prima persona, come inviata e come dirigente di redazione, alcune delle vicende di cronaca più importanti a partire dagli anni Novanta, animata da un costante impegno civile e dalla volontà di raccontare, assieme agli eventi, le loro cause e le loro dinamiche.
L’idea dell’istituzione del premio è nata dalla donazione da parte di Ludovico alla Biblioteca comunale di Imola di oltre 1.300 libri (in parte già consultabili) dedicati ai temi dell’attualità politica e sociale nazionale e internazionale.
I riconoscimenti andranno alle opere che sapranno raccontare nel modo più efficace le buone pratiche che affermano i diritti e, all’opposto, gli abusi che li violano, a partire dall’analisi del presente e della memoria della fatica che è stata fatta per conquistarli.

Saluti
Marco Panieri, sindaco di Imola, Chiara Sorbello, presidente associazione “Impresa e professioni”, Giovanni Rossi, consigliere Federazione nazionale della stampa italiana, Ludovico Bellu, figlio di Marina Garbesi e promotore del premio.

Proiezione del video contributo di Alessandro Bergonzoni

Incontro
“Raccontare i più fragili. Disabilità e diritti fanno notizia?”
Conduce Lara Alpi, giornalista del Sabato Sera
Partecipano
Maria Novella De Luca, inviata speciale la Repubblica, Valter Galavotti, URASAM - Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale, Carlo Lucarelli, scrittore, Igor Tuveri “Igort”, direttore di Linus

Ingresso gratuito. Per accedere è necessario esibire il Green Pass rafforzato, che verrà controllato all’ingresso e indossare la mascherina FFP2.

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 10:01