Cos'è
I ragazzi delle scuole secondarie di Imola incontrano tre narratori, per condividere il piacere di leggere e la passione del percorso creativo.
lunedì 16 febbraio 2009, ore 10-12
- Leggere a piedi nudi
Paola Zannoner ci racconta il piacere della scrittura.
Scrittrice, esperta di narrativa e didattica, ha collaborato con riviste specializzate di letteratura giovanile, ha promosso laboratori di scrittura narrativa, ha lavorato come bibliotecaria, traduttrice, redattrice editoriale, ha diretto collane di narrativa per la scuola, inoltre ha pubblicato testi educativi. Da un decina d'anni pubblica con successo romanzi e racconti di successo. Vive a Firenze.
Dal suo blog:"Io scrivo per i giovanissimi, e lo considero un onore, oltre che un grande piacere, perché il lettore, come diceva Virginia Woolf, è sempre giovane nella sua essenza".
lunedì 9 marzo dalle ore 11.30 alle ore 13.00
- Gli ultimi incantesimi
Silvana De Mari presenta il suo ultimo romanzo (Salani, 2008).
L'autrice è nata a Caserta nel 1953 e vive sulle colline di Torino. Ha fatto il chirurgo sia in Italia che in Etiopia, come volontaria; a seguito della riflessioni che i mali dello spirito non sono meno devastanti di quelli del corpo, si occupa di psicoterapia. Ha due grandi passioni letterarie: Tolkien e Primo Levi, che rilegge regolarmente. Si è imposta negli ultimi tempi con i suoi romanzi fantasy, che si differenziano da tutti gli altri in circolazione. E' da poco uscito un suo saggio, nel quale l'importanza della narrativa fantastica è studiata anche a livello storico, antropologico, biologico.
lunedì 23 marzo dalle ore 10 alle ore 12
- Le città del futuro
Presentazione di Le città parallele di Luca Randazzo (Salani, 2008).
Luca Randazzo è nato a Milano nel 1971 e ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza tra le montagne di Trento. Trasferitosi a Pisa per intraprendere gli studi di fisica, ha invece scoperto la passione per la scrittura e per la scuola. Diventato maestro, ha insegnato nella scuola elementare per dieci anni, in provincia di Bologna e di Pisa. Le città parallele è il suo primo romanzo. Il libro ispirato alle Città invisibili di Calvino, è l'esordio letterario del nuovo autore fantasy che pubblica col più importante editore di libri crossover in Italia.
Per partecipare occorre la prenotazione
Bim, Biblioteca comunale di Imola, via Emilia 80
Michela Betti 0542602657 - Lorenza Ravaglia 0542602653