Salta al contenuto

La Biblioteca comunale di Imola, rende omaggio a Romeo Galli, direttore dell’Istituto per quaranta anni (dal 1898 al 1938) con un percorso espositivo in cui sono presentati documenti e pubblicazioni sulla sua attività di lavoro e di studio, tratti dalle raccolte bibliografiche e dal fondo documentario “Carte Galli” conservati presso la Biblioteca comunale.

Il percorso espositivo sarà visitabile al primo piano della Biblioteca dal 27 maggio al 20 giugno 2015, durante i consueti orari di apertura al pubblico.

Il giorno 27 maggio 2015, anniversario del settantesimo anno della morte, la figura di Romeo Galli verrà ricordato con una visita guidata ai materiali esposti. L’appuntamento è in biblioteca al primo piano alle ore 17.

Romeo Galli, conseguita la licenza tecnica presso la scuola comunale di arti e mestieri, dal 1890 è aiuto bibliotecario presso la Biblioteca comunale di Imola; ne diventa direttore reggente dal 1895 e direttore dal 1898 sino al 1938. Durante la sua lunga direzione dà un formidabile impulso allo sviluppo della Biblioteca e degli Istituti culturali imolesi grazie anche all'acquisizione e al riordino di numerosi fondi archivistici e librari di persone, famiglie ed enti imolesi, con cui intrattiene stretti rapporti di conoscenza e di relazione. Nel febbraio 1910 si occupa dell'acquisizione del fondo archivistico e della biblioteca di Andrea Costa. È socio della Società bibliografica italiana dal 1897 al 1911 e dell'Associazione italiana biblioteche dal 1930.
Di fede socialista, nei primi anni venti del Novecento partecipa alla vita politica della città, ricopre cariche pubbliche, ed è promotore e sostenitore di numerose cooperative imolesi. Pubblicista, collabora con i giornali socialisti locali “Il moto”, “La lotta” e “Il momento”.
Con l’avvento del fascismo si ritira dalla scena politica e al lavoro in biblioteca affianca l'attività di studioso. Da sempre appassionato di storia locale e di arte, pubblica a più riprese i risultati delle sue ricerche dedicate al patrimonio culturale e artistico imolese, e a vicende e personaggi del territorio romagnolo.


Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 10:01