Cos'è
Gli studenti dell’Istituto comprensivo 7 di Imola presentano alla città documenti d’archivio e cante romagnole che raccontano vite e vicende di imolesi in viaggio tra Otto e Novecento e di bambini profughi accolti a Imola nel secondo dopoguerra.
L'incontro è la prima presentazione del lavoro svolto dagli studenti nell'ambito del progetto Dalla valigia allo zainetto. Migranti di ieri e di oggi, vincitore del concorso regionale Io amo i beni culturali.
Partecipano gli alunni delle classi 4B della primaria Bianca Bizzi e 2C, 2E e 3A della secondaria Luigi Orsini.
Da lunedì 7 a sabato 12 maggio 2018 sarà inoltre visitabile all’ingresso e al primo piano della Biblioteca comunale di Imola il percorso espositivo con documenti, fotografie, taccuini di viaggio e materiali a stampa relativi al movimento migratorio imolese tra il 1880 e il 1914. I documenti esposti dell’Archivio storico e della Biblioteca comunale di Imola sono stati scelti e commentati dagli alunni delle classi 2C, 2E, 3A della secondaria Luigi Orsini.
L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: lunedì e sabato 8.30-13.00; dal martedì al venerdì 8.30-18.45.
Quante storie nella storia - Edizioni precedenti (2002-2017)
Scarica qui il programma della 17sima settimana della didattica in archivio!