Salta al contenuto

L’ossessione per un diario custodito gelosamente per anni ha relegato l'anziano don Orazio ai margini della Chiesa. Ora che lui è morto, il contenuto di quelle pagine ingiallite torna a tormentare i sonni della Curia. Fino a che la stanza segreta viene riaperta e la verità di quell'iscrizione occultata per secoli non può più essere nascosta: solo un uomo potrà accedere al Regno di Dio e salvare il mondo. La missione è a dir poco incredibile: tornare indietro nel tempo e salvare dalla croce il giovane Gesù di Nazareth. Essa è affidata a Pietro Alessi, poliziotto che si è distinto per aver sventato un attacco al Cardinale Turrini. Giovane da sempre tormentato, in crisi con la famiglia adottiva, con la sua vita e con la fede verso un Dio che fin da piccolo ha dovuto amare. È un’impresa che richiede coraggio, ma soprattutto fede, un viaggio di sola andata che potrebbe alterare per sempre il corso della storia dell’intera umanità. Ma sarà davvero lui il prescelto?

Massimo Lavena, giornalista vaticanista, partecipa alla presentazione, arricchita dalle letture di Marta Neri, Rosa Alfieri, Michela Beltrandi, Alberto Marinelli e Simone Monducci, coordinate da Marta Neri; luci e sincronizzazione a cura di Alessandro Manicone.

Valentina Lippi Bruni è di origini ferraresi e vive a Imola. A 17 anni ha scritto un'autobiografia romanzata dal titolo Il soffio dell’anima (Premio letterario internazionale Anguillara Sabazia 2006). Dal libro è stato tratto il film omonimo. Tertivs Decimvs, il tredicesimo apostolo (Giunti, 2015) è il suo secondo romanzo. Già pubblicato in lingua inglese, ha suscitato un vivo interesse negli Stati Uniti dove è diventato una serie TV di cui l’autrice è anche sceneggiatrice. Valentina Lippi Bruni sta già lavorando al suo prossimo romanzo.

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-01-2023 11:01