Cos'è
Torna, nella sua quinta edizione, il ciclo di incontri che la Biblioteca di Imola dedica alla scoperta delle sue raccolte storiche.
Domenica 27 aprile 2008 ore 17.00
Adalberto Monti
L’officina del tipografo
Come venivano stampati libri e manifesti prima dell’utilizzo del computer: un viaggio alla scoperta del mondo della stampa e degli strumenti antichi: caratteri in piombo, forme, torchi, macchine tipografiche. Visita agli antichi torchi della Cooperativa tipografica editrice “Paolo Galeati” di Imola conservati in biblioteca.
Adalberto Monti è consulente e formatore di stampa e vice presidente TAGA (associazione tecnici arti grafiche) Italia.
Sabato 10 maggio 2008 ore 17.00
Paola Bertucci
Un viaggio in Italia nel Settecento, tra scienza e spionaggio
Una controversia scientifica che copre un’operazione di spionaggio sui filati di seta, sullo sfondo di un’Italia ricca di curiosità e meraviglie, meta di viaggiatori e scienziati. Seguendo un abate francese nel suo viaggio da Torino a Napoli, quest’incontro illustrerà un affascinante spaccato della vita scientifico-culturale italiana e la moda dell’”elettricismo”, offrendo l’occasione di scoprire pregiati e curiosi testi antichi.
Paola Bertucci ha studiato a Oxford e ha lavorato come ricercatrice presso il Dipartimento di filosofia dell’Università di Bologna. Da settembre insegnerà storia della scienza all’Università di Yale.
Domenica 25 maggio 17.00
Paola Pallottino
Sull’attenti…! Quinto Cenni illustratore della vita militare dell’Ottocento
L’artista imolese Quinto Cenni (1845-1917), specializzato nel disegno di soggetto militare, acquistò notevole fama illustrando pregevoli pubblicazioni. Fondatore e direttore della rivista l’«Illustrazione militare italiana», oltre a divise, abbigliamenti e scene militari, raffigurò i principali eventi bellici del Risorgimento italiano.
Paola Pallottino, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Macerata, ha pubblicato numerosi libri e saggi sulla storia dell’illustrazione.