Cos'è
Mostra dal 6 giugno al 13 luglio 2014
Si inaugura venerdì 6 giugno la mostra dedicata al fotografo Ugo Tamburini (1850-1914), che ha contribuito in modo rilevante alla creazione della memoria visiva della città tra Ottocento e Novecento. L'appuntamento è alle 17.30 presso il Centro polivalente Gianni Isola e a seguire, alle ore 18.30, presso la libreria francescana della Biblioteca comunale di Imola.
I due percorsi espositivi sono frutto di una ricerca condotta dalla Biblioteca comunale sui propri fondi fotografici, affiancata da una accurata scelta di attrezzature fotografiche d’epoca e altri materiali selezionati dalla Fondazione Cassa di Risparmio.
Presso la Biblioteca comunale, il percorso Una vita di fotografie documenta attraverso fotografie, documenti, pubblicazioni la vita privata, pubblica e professionale di Ugo Tamburini e le principali campagne fotografiche e i progetti editoriali di cui fu promotore e collaboratore, tra i quali la “collezioni dei pazzi del manicomio di Imola”, le campagne fotografiche realizzate con Giuseppe Scarabelli, quelle per la Scuola Arti e Mestieri di Imola, le dispense Imola e i suoi dintorni (1899-1900) e la pubblicazione di Luigi Orsini Imola e la Valle del Santerno (1907).
Presso il Centro Polivalente Gianni Isola, il percorso Imola e i suoi dintorni offre una ricca panoramica di immagini di Imola e del territorio realizzate da Tamburini. L’esposizione inoltre è occasione per spiegare ai visitatori i procedimenti fotografici utilizzati in un’epoca, quella in cui lavorò Tamburini, che se non è più da considerare pionieristica segnò comunque i primi passi della fotografia, della sua evoluzione e diffusione. Il percorso è arricchito dalla esposizione di alcune macchine fotografiche d’epoca non appartenute a Tamburini ma a lui coeve e da un catalogo a cura di Silvia Mirri, Ugo Tamburini. Immagini fra Otto e Novecento di un fotografo imolese (Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola-Angelini editore, 2014)
Una vita di fotografie
Libreria francescana Biblioteca comunale, Via Emilia 80, Imola
dal martedì al sabato: 10-12
martedì e giovedì: 16-19
visite guidate sabato 7 giugno ore 16 e domenica 8 giugno alle 10.30
visite guidate e aperture straordinarie nelle serate “Imola di mercoledì” (18 e 25 giugno, 2 e 9 luglio)
Imola e i suoi dintorni
Centro Polivalente Gianni Isola, Piazza Matteotti 4, Imola
martedì e giovedì: 10-12 e 16-19
mercoledì e venerdì: 16-19
sabato e domenica: 10-12 e 16-19
Download:
clicca qui per scaricare l'invito;
clicca qui per scaricare la brochure
Links: