La Biblioteca comunale di Imola ha sede nell'ex convento di San Francesco. Costruito tra il 1360 e il 1380, un tempo tra i più importanti edifici religiosi della città, comprendeva una chiesa a due ordini, inferiore e superiore, che venne soppressa nel 1810 sotto il dominio napoleonico.

La chiesa inferiore aveva già perso nel secolo precedente la propria destinazione religiosa; infatti fu utilizzata in alcuni periodi come fienile, legnaia e caserma militare, ospitando anche attività artigianali e commerciali.

La chiesa superiore, ancora officiata alla fine del Settecento, fu invece trasformata in teatro all'inizio del secolo successivo.

Nei primi anni '90 la chiesa inferiore è stata oggetto di restauro, durante il quale è stato possibile recuperare gli spazi originali: si tratta di un'unica navata con volte a crociera, anticamente ricoperta da decorazioni parietali in parte riportati alla luce. Spicca nell'abside una preziosa Beata Vergine della Consolazione.

Parallelamente alla navata centrale corrono due ambulacri, successivamente tamponati, uno sulla Via Emilia e uno sul chiostro conventuale, anch'essi in origine ricchi di decorazioni.



Vai a sezione successiva "Piano terra"