Gli obiettivi del Patto
Al primo Patto per la Lettura del Comune di Imola , approvato con delibera n. 163 del 12/07/2022, è seguito il suo rinnovo approvato con delibera n. 168 del 17/06/2025, con validità fino al 2030.
Il patto locale per la lettura promuove la lettura e la cultura in tutte le sue forme, attraverso libri, letture, attività, servizi e spazi dedicati.
L’obiettivo è creare occasioni di incontro e conoscenza per tutta la comunità.
Il Comune di Imola sa che leggere è essenziale per la crescita, l’istruzione e la vita quotidiana di bambini, adulti e ragazzi e che svolge un ruolo primario nello sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle persone e delle comunità.
Il Patto per la Lettura di Imola è stato quindi rinnovato fino al 2030, con l'intento di stringere un'alleanza tra le biblioteche della città e una rete di partner pubblici e privati, tra cui librerie, editori, scrittori, lettori, scuole e associazioni. Insieme, ci impegniamo a promuovere la lettura in modo continuo, creativo e strutturato, a contrastare le povertà educative e creare sinergie per diffondere il piacere di leggere e garantire a tutti, fin dalla prima infanzia, il diritto di accedere ai libri e alla lettura.
Le attività del Patto sono pensate per aggiornare e formare famiglie, insegnanti, bibliotecari e operatori, con l’obiettivo di sviluppare abilità cognitive, stimolare l’utilizzo consapevole delle tecnologie e promuovere la creatività delle nuove generazioni.
Inoltre, il Patto mira ad avvicinare alla lettura chi non legge, a rafforzare l'abitudine alla lettura per ampliare il più possibile il pubblico dei lettori, a incoraggiare la formazione di nuovi gruppi di lettura, ampliare gli spazi dedicati alla lettura anche in luoghi meno convenzionali, portando i libri nella vita quotidiana e rendendo la lettura più accessibile a tutti.
Il Patto è sempre aperto a nuovi sottoscrittori.