Imolesi in Africa e in Grecia
Le nuove battaglie di liberazione
La politica colonialista dello Stato sabaudo porta gli italiani in Africa orientale. Il generale Carlo Manara (Imola, 1866-1945) partecipa alla campagna d'Abissinia: combatte nella battaglia di Adua il primo marzo 1896 ed è protagonista della difesa del forte di Adigrat nel maggio 1896. Nel 1897 la guerra greco-turca fa convergere le forze di volontari provenienti da tutta Italia in nome della libertà. Anche alcuni giovani imolesi accorrono in aiuto dei patrioti greci per lottare al loro fianco per l'indipendenza dallo straniero. Partono per la Grecia: Ercole Tamburini, Giuseppe Raffaele Serrantoni, Anselmo Marabini, Giuseppe Zanelli, Francesco Cremonini, Ugo Cremonini, Lazzaro Rafuzzi e Caio Costa.
Anselmo Marabini - Campagna di Grecia 1897
Nella Cronaca Cerchiari alla data del 6 giugno 1897 si legge che "hanno fatto ritorno a Imola Giuseppe Serrantoni ed Ercole Tamburini che fecero parte della colonia Meren in Grecia e combatterono a Domokos. Li avevano preceduti di pochi giorni nel ritorno i volontari della colonna Bertet: Marabini [nella foto], Zanelli, Trombetti, Cremonini Francesco, Cremonini Ugo, Raffuzzi e Costa Carlo".
Alla campagna di Grecia 1897
Un opuscolo sulla guerra greco-turca. Alla data del 7 novembre 1897 si legge nella Cronaca Cerchiari: "I concittadini Giuseppe Serrantoni ed Ercole Tamburini hanno raccolto in un opuscolo le loro impressioni sulla recente campagna di Grecia, cui essi hanno partecipato. Tale opuscolo, che gli autori hanno dedicato ai Reduci dalle patrie battaglie d’Imola, doveva essere posto in vendita oggi stesso; ma il pretore lo ha sequestrato, perché in esso viene riportata una lettera di Andrea Costa giudicata incriminabile". Bim, MRI, E V 9 .
Alla campagna di Grecia 1897
Copia dell'opuscolo dopo il sequestro: la dicitura "sequestrata" sostituisce il testo della lettera di Andrea Costa a Ercole Tamburini in data 26 aprile 1897 "giudicata incriminabile", relativa alla campagna di Grecia. Ercole è figlio di Ugo, socialista, fotografo e sindaco di Imola dal 1889 al 1890. Bim, 19 cart. 3 (28)
Alla campagna di Grecia 1897
Copia dell'opuscolo che ancora riporta sotto la dicitura "sequestrata" la lettera incriminata di Costa a Tamburini. Nelle Carte Andrea Costa custodite presso la Biblioteca comunale di Imola si conserva l'originale della lettera (n. 2041bis). Bim, 19 cart. 89 (69).
Album della campagna d'Africa di Carlo Manara 1896
Album con 54 fotografie relative alla campagna d'Africa, Abissinia del 1896. Nella Cronaca Cerchiari alla data del 16 luglio 1896 si legge che "il nostro concittadino Carlo Manara, tenente aiutante maggiore, già rinchiuso nel forte di Adigrat, ora si trova a Mai Haini, presidio più avanzato della colonia Eritrea verso il sud. È investito dei poteri civili e militari con le funzioni di presidente politico per cinque provincie. Da una lettera scritta alla famiglia rileviamo che sta benissimo di salute". L'album è dono delle sorelle Manara (giugno 1945). Bim, MRI, 18.6.