La Grande Guerra
L'ultima guerra di indipendenza
La Grande Guerra è scoppiata da poche settimane e su tutto il territorio della penisola si costituiscono gli Uffici per notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare, con la funzione di reperire notizie intorno ai soldati (feriti, prigionieri, morti, dispersi), trasmesse dal fronte, dai luoghi di cura, dalle autorità militari e dagli uffici internazionali per inviarle alle sezioni interessate. La sottosezione di Imola è istituita nel giugno 1915 dal Comitato locale di preparazione civile e dal Comitato distrettuale della Croce Rossa Italiana. Cleopatra Lorenzini, presidente della sottosezione imolese insieme alle sue collaboratrici dà conforto e supporto logistico alle famiglie per avere notizie sulle condizioni e sullo stato di salute dei propri cari al fronte. A Imola facevano riferimento per richieste d'informazioni i comuni limitrofi: Castel San Pietro, Medicina, Castel del Rio, Fontanelice, Mordano, Tossignano, Casalfiumanese, Castel Guelfo e Dozza.
Prestito nazionale 1915-1918
M. Borgoni, Prestito nazionale rendita consolidata 5% netto, emessa a £. 86,50 per 100 nominali, Bergamo, Off. dell'Istituto italiano d’arti grafiche [1915-1918].
Bim, MRI, E V 40.
Le drapeau de la revanche 1915
Le drapeau de la revanche (La donna belga ricuce la bandiera per il giorno della rivincita), Milano, C. Chierichetti, 1915. La cartolina traduce l'opera del pittore Giorgio Kienerk (1869-1948). Bim, MRI, E V 95.
Trieste redenta 1916
"Il primo saluto del redento del pittore Triestino", cartolina postale. Bim, MRI, E V 116 .
In memoria di Stefanino Curti caduto sul Piave 1917
Quaderno con scritti di carattere celebrativo contenente anche copie di lettere scritte da Stefanino Curti dalla zona di guerra.
Il capitano Stefanino Curti, medaglia d'oro al valore militare, nasce a Imola nel 1895 e cade sul Piave nel novembre del 1917. Il documento è donato alla Biblioteca comunale di Imola da Francesco Curti e Giuseppina Briolo, genitori di Stefanino, il 4 febbraio 1925. Bim, MRI, E V 34 .
Lettera dal fronte con stella alpina 1915
Lettera di ringraziamento inviata da F. Zanotti il 18 luglio 1915 all'Ufficio notizie di Imola. Zanotti nel salire il Nuvolau Alto (Dolomiti) ha trovato "il fiore delle alpi", definito il fiore della vittoria, che decide di spedire insieme alla lettera. Bim, MRI, 27.1.
Lettera dal fronte 1916
Lettera inviata dal fronte il 15 dicembre 1916 all'Ufficio notizie di Imola. I soldati Celso Mondini e Giovanni Ricchi ringraziano per l'invio di indumenti di lana con cui affrontare il freddo pungente. "A riconoscenza di tanta bontà, promettiamo di compire il nostro dovere sotto qualunque disagio impostaci, per la grande gloria della nostra cara patria". Bim, MRI, 27.1.