Nell’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, la Biblioteca comunale di Imola propone alcune letture per continuare ad approfondire e riflettere su un momento cruciale della storia contemporanea del nostro Paese.

I saggi e i romanzi segnalati tornano a quella lotta di Resistenza che il Movimento di Liberazione con l’aiuto degli Alleati ebbe la forza di sostenere fino alla vittoria e alla conclusione del secondo conflitto mondiale, consegnando alla popolazione e alle generazioni future un Paese finalmente libero e animato dal desiderio di ricostruire e ricominciare a vivere.

Si ricorda che tutto il materiale è disponibile per il prestito esterno o, quando presente su Mlol (Media library on line), scaricabile gratuitamente dalla piattaforma, previa iscrizione al sevizio.

Alcuni titoli, fuori catalogo Bim, sono comunque recuperabili tramite Pic (prestito esterno circolante) attivabile con le biblioteche del Polo.

Il presente percorso di lettura risponde all'obiettivo 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dall’ONU nel 2015 con l’ambizione di realizzare pace, prosperità e uguaglianza per il pianeta e l’umanità.

Articolata in “17 obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG: Sustainable Development Goals) e 169 target, l’agenda è condivisa a livello mondiale da tutti i Governi e tutte le Associazioni che intendono operare in questa direzione. La Biblioteca Comunale di Imola, attraverso l’Ifla

(International Federation of Library Association) e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) supporta gli SDG.

Vai alla Bibliografia