Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza alle donne. Istituita ufficialmente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per accendere un faro su un problema sentito a livello internazionale e tristemente ancora attuale, tale evento è condiviso da tutti i Governi mondiali che per l’occasione promuovono speciali iniziative a tema e una più ampia campagna di educazione e sensibilizzazione per il rispetto dei diritti umani e contro la violenza di genere. Col sostegno di Associazioni e Centri antiviolenza, strade e piazze d’Italia in questa giornata vengono allestite con scarpe rosse, in ricordo di tutte le vittime di femminicidio.

La Biblioteca comunale di Imola, come di consueto, propone un percorso di lettura con saggi e romanzi che, nelle debite distinzioni di materia e registro, affrontano l’argomento offrendo spunti di riflessione e approfondimento. Si ricorda che tutti i libri selezionati sono disponibili per il prestito esterno e, quando presenti sulla piattaforma, anche scaricabili gratuitamente da MLOL (Media library on line), previa iscrizione al servizio.

Il presente percorso di lettura risponde all’obiettivo 5 (Uguaglianza di genere) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dall’ONU nel 2015 con l’ambizione di realizzare pace, prosperità e uguaglianza per il pianeta e l’umanità. Articolata in “17 obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG: Sustainable Development Goals) e 169 target, l’agenda è condivisa a livello mondiale da tutti i Governi e tutte le Associazioni che intendono operare in questa direzione. La Biblioteca Comunale di Imola, attraverso l’Ifla (International Federation of Library Association) e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) supporta gli SDG.

Vai alla bibliografia