Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 16 dicembre 1977 con risoluzione 32/142, al fine di far cessare qualsiasi discriminazione di genere e favorire la piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del proprio Paese, la Giornata internazionale delle donne si celebra in tutto il mondo l’8 marzo. Tale ricorrenza vuole essere un’occasione di riflessione sullo stato di emancipazione femminile e ricordare le conquiste ottenute dalle donne sulla strada dei diritti per la parità di genere.

Come di consueto, la Biblioteca comunale di Imola propone un percorso di lettura dedicato. Tra novità e recenti pubblicazioni, la selezione di saggistica e narrativa operata offre nel suo insieme materiale vario ed aggiornato per continuare ad approfondire e a ragionare su tematiche ancora attuali come la condizione e lo status sociale delle donne a livello mondiale e a tenere alta la guardia sui diritti conquistati a fatica.

Il presente percorso di lettura risponde all’obiettivo 5 (Uguaglianza di genere) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dall’ONU nel 2015 con l’ambizione di realizzare pace, prosperità e uguaglianza per il pianeta e l’umanità. Articolata in “17 obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG: Sustainable Development Goals) e 169 target, l’agenda è condivisa a livello mondiale da tutti i Governi e tutte le Associazioni che intendono operare in questa direzione. La Biblioteca Comunale di Imola, attraverso l’Ifla (International Federation of Library Association) e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) supporta gli SDG.

Vai alla bibliografia