Come ogni mese, intendiamo proporvi una bibliografia dedicata all’anniversario di un autore dei nostri amati gialli. Per ottobre abbiamo scelto di Carlo Lucarelli in quanto vi ricorre il suo compleanno. L’autore, infatti, è nato a Parma il 26 ottobre 1960 e vive tra Mordano e San Marino assieme alla sua famiglia.
Carlo Lucarelli è uno scrittore, sceneggiatore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, fumettista e giornalista italiano.
Diventa noto al mondo dell’editoria nel 1990 con Carta Bianca pubblicato con Sellerio e nel 1999 esordisce sul piccolo schermo con la trasmissione Blu Notte, in cui ripercorre le indagini e i misteri del nostro paese accaduti negli ultimi cinquant’anni della sua storia.
Tra i suoi romanzi non possiamo non citare le serie dell’Ispettore Grazie Negro, del commissario De Luca e dell’ispettore Coliandro, questi ultimi due presto trasformati in fiction per la RAI, interpretati rispettivamente da Alessandro Preziosi e Giampaolo Morelli.
A Bologna ha fondato Bottega Finzioni, in cui si impara il mestiere di raccontare attraverso laboratori e corsi.
Dal 2021 conduce per Sky Arte il programma “In compagnia del Lupo- il cuore nero delle fiabe” diventato anche podcast, in cui racconta il lato oscuro delle più famose favole conosciuto ai più e che celano significati che rispecchiano la nostra società.
Di seguito vi proponiamo alcuni tra i suoi avvincenti gialli, dai più recenti a quelli più datati, inserendovi le prime indagini delle sue serie per farvi conoscere i suoi celebri personaggi.

Clicca qui per consultare la bibliografia.