Don Angelo Bughetti, nato a Imola il 27 agosto 1877 e ordinato sacerdote il 31 marzo del 1900, svolge in un primo tempo l’attività di predicatore in varie città italiane, collabora con i periodici imolesi “Mente e cuore” ed “Eco della diocesi e del circondario di Imola”, poi “Diario e degl’interessi locali”.
La sua azione si orienta quindi verso le attività di sostegno dei giovani, che diventano il cardine della sua vita pastorale: con inizio dal 1911 fonda il Patronato Giovani, il Circolo Silvio Pellico, introduce nella Diocesi la Gioventù Cattolica Italiana, e nel 1915 dà vita all’Istituto artigianelli Santa Caterina, che diventa centro della sua vita, e in cui profonde tutte le sue risorse di sacerdote e di organizzatore. L’Istituto Santa Caterina si configura come centro di accoglienza di bambini bisognosi e istituzione caritatevole per eccellenza nel territorio.
Don Bughetti fonda e dirige i periodici “Alba di vita” e “La voce della Madre”, il bollettino del Santuario della B. V. del Piratello patrona di Imola nei confronti della quale rivolge ai cittadini e ai fedeli una azione incessante di predicazione e di stimolo alla preghiera.
Don Angelo Bughetti muore a Bologna il 5 aprile 1935.
Altre notizie biografiche si possono leggere nelle schede dei sopra citati periodici.
Per ulteriori approfondimenti bibliografici si rimanda alle note e alle bibliografie presenti nelle opere sulla sua figura e sulla sua attività.