- Andrea Nanetti, Imola antica e medievale nella cronachistica cittadina di età moderna: indagine esemplare per una ingegnerizzazione della memoria storica. Imola, La mandragora, 2008. IMOLESI 945 NANEA
Ricognizione delle antiche cronache manoscritte di Imola, compilate dal XVI al XIX secolo e conservate nella Biblioteca comunale e provenienti dall’archivio storico comunale e da altri archivi, per individuare i criteri di collegamento e interdipendenza, che ne facilitino la consultazione e lo studio nelle indagini sugli eventi storici imolesi. La catalogazione descrittiva delle principali cronache manoscritte è seguita e completata dall’esame dei contenuti in rapporto alle cronologie convenzionali.

- Franco Merlini. Archeologia a Imola. Breve storia della ricerca nella città e nel territorio. Milano, Federico Motta, 1999. 23 W 0 1031
Panorama delle attività di scavi e di indagini archeologiche compiute nella città e nel territorio in epoca storica e contemporenea. Allacciandosi idealmente a Imola nell'antichtà, presenta una sintetica storia degli scavi storici, e procede poi alla rassegna delle campagne più significative effettuate dalla fine degli anni Cinquanta al 1998. Un repertorio bibliogafico di argomento archeologico i ambito locale conclude la pubblicazione, corredata da un interessante apparato iconografico che documenta in particolare le recenti attività di scavo.

- Fausto Mancini, Mario Giberti, Antonio Veggiani. Imola nel medioevo. Imola, Galeati, 1990. 3 volumi. 23 V 0 267 1 - 23 V 0 267 2 - 23 V 0 267 3
Ampia e articolata trattazione del millennio medievale a Imola dal punto di vista ambientale, storico e urbanistico. E' corredata da un ricco apparato documentario relativo a sette aree tematiche, tra cui le fortificazioni urbane, il cambio di denominazione della città, il canale dei mulini; in alcuni casi l'analisi e la raccolta dei documenti si spingono fino all'epoca moderna e contemporanea.

- Medioevo imolese. Imola, Santerno edizioni, 1982. 23 X 0 884
Raccolta di contributi monografici di autorevoli studiosi sulla storia di Imola e del suo territorio durante l'epoca medievale. Sono analizzate le istituzioni civili, ecclesiastiche e monastiche, le attività produttive, i rapporti di scambio con la Romagna appenninica e toscana, la vita culturale cittadina. Un articolo di Gina Fasoli sullo sviluppo medievale della città apre la raccolta.

- Fausto Mancini, Guido Achille Mansuelli, Giancarlo Susini. Imola nell'antichità. Roma, De Simone, 1957. IMOLA 937.4 IMONA
Storia archeologica della città e del territorio dall'epoca preistorica a quella romana, dalle prime fasi del popolamento fino alla romanizzazione analizzata sotto il profilo fontuale, urbanistico e artistico. Corredano l'opera una parte introduttiva sulla storia degli studi sulla città, una ricca bibliografia e un interessante apparato iconografico e cartografico.