I gialli ci affascinano da sempre: Il crimine, il mistero, la voglia di risolvere enigmi e rompicapi ci tengono incollati sulle pagine col fiato sospeso fino a quando il caso non viene risolto. Una perfetta compagnia sotto l’ombrellone oppure davanti ad una tazza di cioccolata calda quando fa più freddo.
Delle saghe letterarie, la prima indagine è quella più importante: ci fa capire immediatamente se entreremo o meno in sintonia con il commissario o la detective del romanzo e se lo accompagneremo nelle sue storie.
Quando parliamo di gialli, non si può non ricordare Andrea Camilleri che, con le vicende del commissario Montalbano nella sua Sicilia, ha tenuto incollati alle pagine i lettori di ogni età, oppure il vicequestore Schiavone e le sue indagini sulle Alpi della Val D’Aosta. O ancora, ma non meno per importanza, la celebre Agatha Christie, regina indiscussa del genere.
Ma la letteratura ci offre anche una moltitudine di titoli meno noti ma che meritano comunque attenzione. Di seguito, dunque, proponiamo una lista di “primi casi” di saghe letterarie, più o meno recenti, che troverete nel catalogo della Biblioteca di Imola e che speriamo vi facciano appassionare alle crime stories dei protagonisti.

Puoi consultare qui la bibliografia.