Il giardino è il luogo in cui si sospende il tempo e in cui si scopre una nuova quiete. Ma è anche stato d'animo, amore e pensiero quotidiano. Alcuni giardinieri, professionisti o no, raccontano ciò mettendo assieme consigli per la cura del verde e pagine di narrativa, costruendo un libro che va al di là del genere e si trasforma in un vero e proprio romanzo del giardino, in cui si muovono contemporaneamente i personaggi e le piante.


Maria Gabriella Buccioli, I giardini venuti dal vento, come ho costruito il mio giardino secondo natura, Pendragon, 2003

Questo libro narra la storia dei giardini del Casoncello, un luogo magico alle porte di Bologna dove la natura è sovrana. L'autrice racconta il suo incontro casuale con i giardini, anni fa lasciati in uno stato di totale abbandono, e di come ha deciso di dedicarsi completamente alla loro rinascita. Ora i giardini sono aperti al pubblico, e tutti possono ammirare la loro bellezza e la vastissima varietà di piante che crescono entro il loro perimetro.
trovalo in biblioteca

Polline & verde, riflessioni e ricordi di un giardiniere, Mario Cacciari, Pendragon, 2006

Mario Cacciari, con uno stile spiritoso e narrativo, ma autorevole e competente, propone un "manuale" per imparare ad occuparsi del proprio giardino, concedendogli la massima libertà, pur coltivandolo nel modo più sano possibile. Ma trasmette anche la sensibilità di chi vuole personalizzare i propri spazi coltivabili, creandoli e prendendosene cura, senza doversi necessariamente uniformare al gusto standardizzato da garden center.
trovalo in biblioteca

In giardino non si è mai soli, diario di un giardiniere curioso, Paolo Pejrone, Feltrinelli, 2002

Architetto dei giardini, collaboratore di giornali e riviste d'opinione e specialistiche, vicepresidente per l'Italia della International Dendrology Society, Paolo Pejrone dedica questo libro all'amore, la disciplina, l'arte di occuparsi di orti e giardini, all'arte di capire le piante. Offre molti esempi del "ben fare" ma anche numerosi esempi del "mal fare", trasferendo nel testo anche una buona dose di polemica, fra politica, estetica e lavoro sul campo.
trovalo in biblioteca

Vita Sackville-West, Un giardino per tutte le stagioni, F. Muzzio, 2002

Vita Sackville-West, autrice e poetessa del ventesimo secolo, è stata una grandissima esperta di giardinaggio e una scrittrice autorevole sull’argomento. Di fatto non scrisse mai un libro compiuto, ma per ben quindici anni, dal 1946 al 1961, tenne una rubrica sull'Observer dove comparvero numerosi articoli sull'arte e la tecnica del giardinaggio. Questo libro è una raccolta di quei brani ed è suddivisa in ordine temporale per meglio seguire l'andamento dei lavori in giardino.

trovalo in biblioteca