Il Premio Bancarella è un premio letterario nato nel 1953 a Mulazzo, all'ombra della Torre di Dante Alighieri ed in seguito trasferito nella vicina città di Pontremoli, in Toscana.

Una prima selezione stabilisce i sei libri finalisti a cui viene attribuito il Premio Selezione Bancarella, da questi è stato poi scelto il vincitore  premiato nella serata finale.

Questa la sestina dei libri finalisti

La vincitrice della  70esima edizione del Premio Bancarella è Stefania Auci con il romanzo L’inverno dei Leoni, pubblicato da Editrice Nord.

La proclamazione è giunta nella serata di domenica 17 luglio, al culmine della cerimonia che si è svolta a Pontremoli (Massa Carrara), in piazza della Repubblica.

Il riconoscimento, nato nel 1953 (quell’anno vinse Ernest Hemingway con Il vecchio e il mare per Mondadori), è organizzato dalla Fondazione Città del Libro presieduta da Ignazio Landi e dalle Unioni Librai Pontremolesi e delle Bancarelle.

La vincitrice ha ottenuto il maggior numero di preferenze della giuria, e ha ricevuto l’opera San Giovanni di Dio, protettore speciale dei Librai, il santo spagnolo che durante la sua vita fu a lungo venditore di libri ceramica realizzata da Umberto Piombino.