In occasione della conferenza celebrativa per i cento anni della nascita di Francesco Checco Costa (7 aprile 1911 - 7 aprile 2011), in programma al Teatro "Ebe Stignani" sabato 9 aprile 2011, proponiamo una breve bibliografia di materiali storici a stampa conservati nella Biblioteca comunale di Imola sulle origini dell'autodromo, del quale Checco Costa fu uno dei principali promotori, e sulle più importanti gare motoristiche in esso svoltesi fra gli anni Cinquanta e Settanta.

L'autodromo di Imola nasce agli inizi degli anni Cinquanta dall'iniziativa di un gruppo di amici, Alfredo Campagnoli, Graziano Golinelli, Ugo Montevecchi e Gualtieri Vighi, cui si aggiunse poi Checco Costa.


La posa della prima pietra del circuito imolese avvenne il 22 marzo 1950. Tre anni dopo, il 25 aprile 1953, ebbe luogo l'inaugurazione ufficiale con una gara motociclistica GP CONI valida per il campionato italiano delle classi 125 e 500. L'automobilismo fece il suo debutto a Imola il 20 giugno 1954 con la Conchiglia d'oro Shell per vetture Sport. L'autodromo entrò nei calendari di molte categorie automobilistiche e motociclistiche, soprattutto per quel che riguarda le gare endurance come la 1000 chilometri automobilistica o la 6 ore internazionale di motociclismo. Tra le gare motociclistiche non si possono dimenticare la Coppa d'Oro Shell e il GP delle Nazioni del 1969, prima gara del Motomondiale organizzata ad Imola, ma soprattutto 200 miglia motociclistica, competizione omonima della celebre gara di Daytona. La prima edizione si svolse nel 1972 e vide il successo di Paul Smart su Ducati davanti ad un pubblico incredibile, oltre 70.000 spettatori. In occasione del GP delle Nazioni del 1969 e della contemporanea edizione della Fiera del Santerno fu allestita una mostra storica del motociclismo (31 agosto - 7 settembre).

- Autodromo di Imola, relazione tecnica. Imola, Galeati, 1950 (Bim, 19 Cart. 87 56)

- L'autodromo di Imola realizzato in primavera. Bologna, Tip. poligrafica bodoniana, 1950. Estr. da: Turismo emiliano, a.3, n.2 (feb. 1950)

-Pietro Mondini, Il velocissimo circuito del Castellaccio. Bologna, 1951. Estr. da: Il progresso d'Italia, a.6, n.9 (mar. 9. gen. 1951)

- Gran Premio Coni, campionato italiano di velocita: 25 aprile 53 ore 14 inaugurazione autodromo ... Imola, Coop. tip. Galeati, 1953

- Automobile Club di Bologna, Gran premio dell'autodromo di Imola per la disputa della Conchiglia d'Oro SHELL. 1 (giu. 1954). [Bologna], Automobile club di Bologna, [1954]

- Tommaso Maffei Alberto, L'autodromo di Imola, in "Atti dell'Associazione per Imola storico-artistica", 8, 1957, pp. 63-69

-[Moto Club Santerno Imola], Coppa d'oro SHELL. Annuale. Sono presenti le annate 1957, 1963, 1964, 1966 e 1967
- 14. Coppa d'oro del motociclismo internazionale, coppa d'oro Shell. Imola, autodromo 23 aprile 1967. Imola, Galeati, 1967

- Ezio Pirazzini, L'autodromo, in Jomla come Imola , [Bologna], Cappelli, 1968, pp. 207-216

- 47. Gran premio delle nazioni. Autodromo di Imola, 7 settembre 1969. Imola, Galeati, 1969

- Gran premio delle nazioni. Autodromo di Imola 7 settembre 1969. Imola, Galeati, 1969

- Conchiglia d'oro SHELL. Imola, Galeati). Annuale. Sono Presenti le annate 1970, 1971 e 1973

- Presentazione alla stampa della 200 miglia Shell di Imola. Autodromo Dino Ferrari 23 aprile 1972. Riunione conviviale, : hotel Mulino rosso, 16 febbraio 1972. Cartoncino d'invito con all'interno poema conviviale in dialetto romagnolo di Domenico Lanzoni

- 200 miglia Shell di Imola, la Daytona d'Europa. Casalfiumanese, Grafiche Liton, 1972

- 50. Gran premio delle nazioni. Autodromo di Imola 21 maggio 1972. Imola, Galeati, 1972

- Ezio Pirazzini, Da Fangio ad Ickx, Imola e un gioiello, in "Auto Bo. Mensile dell'Automobile club di Bologna", N.3 (1970), pp. 14-15

- Giuseppe Galassi, Ezio Pirazzini, 200 miglia di Imola, la Daytona d'Europa. San Lazzaro di Savena, Fotometalgrafica emiliana, 1974