La Biblioteca comunale di Imola propone un percorso, in corso di aggiornamento, rivolto a chi vuole approfondire la storia amministrativa della città di Imola dal Regno d'Italia a oggi.

Il punto di partenza è rappresentato dal seguente contributo: Primi cittadini. Podestà, gonfalonieri e sindaci di Imola dal Medioevo al secolo XX, di Andrea Ferri e Andrea Padovani, Imola, Associazione Giuseppe Scarabelli, 1997.

Il percorso si suddivide in varie sezioni.

Amministrare Imola
Contiene testi che permettono di ricostruire  gli indirizzi amministrativi e le opere compiute nella nostra città dai primi cittadini che si sono succeduti dal 1860.

Sindaci dal 1860 a oggi
Sono indicati inoltre, nei periodi in cui non sono presenti sindaci, i commissari prefettizi e i podestà che furono alla guida del Comune di Imola.

Approfondimenti
Vengono presentate bibliografie specifiche su alcuni sindaci del nostro passato che hanno avuto un ruolo di primo piano nella vita sociale e politica di Imola e per i quali è stato possibile reperire materiale specifico.

I testi precedenti al 1950 e le tesi di laurea sono consultabili presso la Sala archivi e rari.