La Camerata dei Canterini romagnoli di Imola, tradizionalmente chiamata Canterini imolesi, fu istituita nel 1927 presso il Circolo degli artigiani di Imola, per opera di Pietro Tarabusi (Imola, 1895-Imola, 1975). Era composta da operai, contadini e artigiani.
Nel 1931 la Camerata si trasferì all'Opera nazionale dopolavoro, essendo il Circolo degli artigiani ormai in stato di liquidazione. Nel 1946 il gruppo assunse la denominazione di Canterini Romagnoli Turibio Baruzzi di Imola. Nel 1954 tra le attività vennero introdotti i balli della tradizione locale e i Canterini assunsero la denominazione di Gruppo Folkloristico Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi di Imola.

Fondo archivistico

Carte Canterini imolesi, b. 1 (1928-1932): elenco soci, regolamento, deliberazioni, corrispondenza, domande di ammissione, testi di canzoni e poesie in dialetto romagnolo, programmi, ritagli di giornali, documentazione relativa a concorsi bandistici e raduni di canto e ballo.

Strumenti di ricerca
Canterini Imolesi (1928-1932). Ricognizione, 2003.

Documentazione correlata
L'Archivio del Gruppo folkloristico canterini e danzerini romagnolo Turibio Baruzzi di Imola è conservato presso l'ente produttore.

Programmi di concerti e testi di canzoni

Buoni di pernottamento e pasti per il raduno nazionale di Firenze