Il Circolo della Musica di Imola nasce nel 1956 per volontà di Leopoldo Montanari (1916-2005) che, insieme alla moglie Lora e a un gruppo di giovani, intende organizzare a Imola una regolare stagione di concerti di musica classica.  Il primo concerto si tiene il 7 dicembre 1956 nella sala messa a disposizione dal Motoclub di Imola. Dal 1957 al 1963 il Circolo utilizza una sala della Scuola elementare Carducci. Nel corso degli anni il Circolo vede aumentare il numero dei soci iscritti, grazie al successo crescente delle iniziative proposte e al sostegno dell'Amministrazione comunale e della Cassa di Risparmio che nel 1964 dota il Circolo di una nuova sede, l'Auditorium di viale Rivalta. Nel 1977 l'amministrazione concede al Circolo di utilizzare il Teatro comunale, riaperto nel 1974 dopo i lavori di restauro. Nella sua ininterrotta attività, il Circolo ha portato ad esibirsi in città artisti di notevole qualità insieme ad alcuni nomi di altissimo valore, con l'obiettivo di promuovere e di diffondere la conoscenza della cultura musicale attraverso la musica classica. Il Circolo è intitolato a Leopoldo Montanari, suo fondatore e presidente per lunghi anni.

Bibliografia

Circolo della Musica di Imola, 25 anni di musica, 1956-1980, Imola, Grafiche Galeati, 1980.
Il linguaggio della musica e i suoi interpreti. Cinquant'anni del Circolo della Musica di Imola, a cura di Domenico Mirri e Massimo Montanari, Bologna, Clueb, 2006

Fondo archivistico
Archivio Circolo della Musica "Leopoldo Montanari" di Imola (1956-2005): statuti, verbali, corrispondenza, elenchi di soci, documentazione amministrativa e contabile, documentazione relativa all'organizzazione e promozione delle attività svolte (calendari, locandine, manifesti, programmi dei concerti, rassegna stampa), fotografie, pari a uno sviluppo lineare di 16 metri.

Provenienza: dono Domenico Mirri, presidente del Circolo della Musica, 2013.

Strumenti di ricerca
Elenco di dono, 2013.