L’ente Fiera del Santerno si occupava della organizzazione e della gestione della manifestazione “Fiera del Santerno”, rassegna economica e commerciale di ambito locale, e ne curava gli aspetti finanziari di spesa per l’allestimento. La "Fiera del Santerno" venne allestita a Imola dal 1947 al 1990. Fu un amatissimo appuntamento di fine estate, arricchito da numerosi concerti anche di grande richiamo, e costituì per molti anni una grande vetrina per le attività agricole e commerciali del territorio e un evento tra i più attesi in città. La prima edizione si tenne dal 31 agosto al 7 settembre 1947 presso il complesso delle Scuole Carducci, che rimase sede della rassegna fino al 1985; nel 1986 la fiera venne trasferita all'Autodromo di Imola.


Fondo archivistico

Archivio Ente Fiera del Santerno, pezzi 67 (1947-1990): elenchi di soci e consiglieri, relazioni della direzione, carteggio relativo all'esposizione, agli spettacoli e alle manifestazioni collaterali organizzate durante la fiera, documentazione pubblicitaria, documentazione relativa al personale e alla contabilità, materiali a stampa, giornali.

Provenienza: versamento, 2011.

Strumenti di ricerca
Archivio Ente Fiera del Santerno, elenco, 2012.

Documentazione correlata
La Biblioteca comunale di Imola conserva diversi materiali inerenti la “Fiera del Santerno”, tra cui il catalogo annuale, pubblicazione ufficiale della fiera, che presenta gli espositori e il programma degli eventi collaterali, informazioni sulla manifestazione, notizie di economia locale; inoltre si conservano manifesti, depliant e locandine, biglietti di invito, lettere circolari, e altri materiali a stampa prodotti in occasione della manifestazione.