La Società dei reduci dalle patrie battaglie e dall'esercito d'Imola fu istituita nel 1876 come Sezione della Società di Mutuo Soccorso fra reduci delle patrie battaglie della città e provincia di Bologna. Tale rimase sino al primo gennaio del 1885 quando acquistò autonomia e fu gestita con lo statuto approvato dall'assemblea generale dei soci del 15 novembre 1884.
Scopo principale era "la mutua assistenza morale e materiale, la fratellanza fra tutti i soci indistintamente, senza differenze di grado, di condizione sociale o di principi politici". Inoltre la Società doveva "difendere le libertà acquistate con tanti sacrifizi nazionali e promuoverne l'incremento".
Potevano aderire all'associazione coloro che avevano "combattuto, o volontari o nell'esercito regolare, le guerre dell'indipendenza", che avevano "preso parte ai fatti d'armi contro il brigantaggio politico nelle provincie meridionali a tutto l'anno 1866" e "tutti gl'iscritti o volontari o di leva nell'esercito e nella marina". Il socio, che doveva pagare puntualmente le quote sociali mensili, aveva diritto al sussidio in caso di malattia per un "tempo non maggiore di giorni quarantacinque entro il periodo di un anno". Il sussidio non veniva concesso "per malattie croniche, abuso di vino e liquori, malattie procurate da mali costumi, ferite riportate in rissa, eccettuato il caso di legittima difesa, o di grave provocazione (...), malattie epidemiche e contagiose".
La società aveva come presidente onorario perpetuo il generale Giuseppe Garibaldi e aveva una bandiera, inaugurata il 24 giugno 1881, che, accompagnata da un drappello d'onore di almeno 10 soci, compariva durante le feste patriottiche e i cortei funebri; possedeva anche una fanfara composta da trombettieri appartenenti alla società.

Archivio Società dei reduci dalle patrie battaglie e dall'esercito d'Imola, bb. 5 (1876-1916): verbali del consiglio e delle assemblee, corrispondenza, documentazione contabile.

Fondi archivistici e documentari raccolti nel Museo del Risorgimento di Imola. Inventario, a cura di Paola Mita, 1995, pp. 58-58.

Carte per la Patria nel Museo del Risorgimento di Imola, a cura di Paola Mita, Imola, Biblioteca comunale di Imola-Editrice La Mandragora, 2012. Consulta on line l'inventario.

Altri materiali
I Musei civici di Imola conservano la bandiera della società.