L'Unione Artigiani Autonomi di Imola (UAAI) è fondata nel 1956 con atto costitutivo rogato da Appio Alvisi il 5 ottobre 1956, rep. n. 5828/1389, per iniziativa di 9 artigiani: Giovanni Vighi, Carlo Montevecchi, Raffaele Grandi, Guglielmo Casolini, Vero Ghetti, Domenico Morotti, Otello Fanti, Renato Manzoni e Renato Cicognani. L'Unione che ha sede a Imola rappresenta "nell'ambito delle sue competenze, ogni artigiano associato, residente nei Comuni di Imola, Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Casal Fiumanese, Dozza, Mordano, Castel Guelfo di Bologna e Castel San Pietro dell'Emilia". Giovanni Vighi (Imola, 1909-2000), nominato presidente dell'Unione, è tra i principali promotori della nascita di cooperative e di associazioni legate all'artigianato e alla tutela dei lavoratori e delle loro famiglie: nel 1948 nasce la Cooperativa Case combattenti, reduci e artigiani di Imola, nel 1955 la Mutua soccorso artigiani di Imola e nel 1959 la Cooperativa artigiana di garanzia imolese.
Tra le principali funzioni, l'Unione Artigiani Autonomi di Imola ha il compito di tutelare e promuovere in ogni campo (sindacale, economico, culturale, commerciale, artistico, legale, sanitario) gli interessi degli artigiani aderenti (art. 3, lettera a) e di favorire e incrementare l'attività artigianale (art. 3, lettera b).
Nel 1993 l'Unione Artigiani Autonomi di Imola si unisce alla Confartigianato di Imola e di Castel S. Pietro, dando così vita ad un nuovo soggetto che assume il nome di UAAI-Confartigianato di Imola, la cui attività inizia il primo gennaio 1994.

Fondo archivistico

Carte Unione Artigiani Autonomi di Imola (UAAI), bb. 2 (anni '60 - anni '80 del Novecento): schede degli iscritti.
La documentazione è esclusa dalla consultazione sino al 2030.

Provenienza: dono Giampaolo Dall'Olio, 2014.

Bibliografia
Massimo Calvi, Il valore delle persone. Indipendenza, territorio e spirito imprenditoriale nella vicenda di Confartigianato Assimprese, Imola, Bacchilega editore, 2012.

Fabrizio Tampieri, Angela Marcheselli, Lara Alpi, La sapienza nelle mani. Botteghe artigiane tra l'Emilia e la Romagna dal Dopoguerra al boom economico, Imola, Bacchilega editore, 2005, pp. 7-10; 118-121.

Archivi imolesi fuori dagli archivi, guida a cura di Marina Baruzzi e Franca Maestrini, Imola, Biblioteca comunale di Imola, 2009, p. 86.