fascc. 35, reg. 1 (919-1950 con antecedenti dal 1895)

La Scuola per infermieri interna al Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola fu istituita con il Regolamento generale della Congregazione di carità del 1896, con gli articoli 554-559 della sezione terza relativa al Manicomio. La scuola aveva lo "scopo di educare e scegliere un personale adatto di assistenza e custodia" attraverso la frequenza di un "corso preparatorio" teorico, tenuto da medici interni, e nel contempo di attività pratiche da svolgere all'interno della struttura; l'ammissione era di competenza della Congregazione di carità. Nel corso del XX secolo la scuola serviva anche l'Ospedale civile di Imola e il Manicomio provinciale di Bologna in Imola e dal 1920 è identificata con la nuova denominazione di Scuola professionale per assistenza pubblica di Imola.

Archivio della Scuola per infermieri di Imola, fascc. 35, reg. 1 (1919-1950 con antecedenti dal 1895): documentazione relativa alla gestione della scuola, attestati, certificati e diplomi scolastici.

• Inventario della Scuola per infermieri di Imola, a cura di Federica Cavina (Cooperativa sociale Giovani rilegatori di Imola), 2018. Consulta l'inventario on line.

Documentazione collegata
Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola (Osservanza)
Archivio del Manicomio provinciale di Bologna in Imola (Lolli)