Sanzio Cremonini (Imola, 20 luglio 1913-5 giugno 2007), dopo la laurea in ingegneria conseguita nel 1939 presso l'Università degli Studi di Bologna, inizia la sua attività professionale durante la guerra. Trasferitosi a Milano, lavora con l'impresa Fenaroli. Dopo aver condiviso lo studio con l'ing. Pizzighini per alcuni anni, si sposta a Bologna e infine a Imola dove rientra negli anni Sessanta.
Tra i suoi collaboratori si ricorda in particolare Pietro Porcinai (Firenze, 1910-1986) architetto e paesaggista tra i più importanti del Novecento.
Cremonini coltiva nel tempo molteplici interessi: il cinema, l'arte, la musica e la letteratura. In particolare il cinema ha occupato nella sua vita una parentesi importante, quando nel 1937 aveva dato vita al Circolo del Cinema imolese insieme ad altri giovani universitari.

Fondo archivistico

Archivio Sanzio Cremonini fascc. 209, rotoli 396 (1933 - 2006): documentazione relativa alla progettazione edilizia.
Eccetto pochi interventi nel campo dell'urbanistica e delle costruzioni funebri e uno studio per una scuola, l'attività dell'ingegnere è totalmente incentrata sull'edilizia privata; la maggior parte dei progetti è, infatti costituita da nuove costruzioni e da restauri di case, sistemazioni interne e arredi di case, appartamenti ed edifici a destinazione sia residenziale che commerciale (abitazioni, negozi e uffici). In misura minore si conservano anche progetti per sistemazioni di alberghi, bar e ristoranti sempre per la committenza privata.
La quasi totalità degli interventi si colloca nella città di Imola, ma non mancano progetti per la sistemazione di edifici residenziali in diverse città della Romagna, a Bologna e a Milano. Degni di nota sono i progetti per la sistemazione interna e l'arredo del ristorante S. Domenico sia a Imola che a New York.

Provenienza: dono della moglie Maria Vittoria Carli, 2011; dono del Comitato di Imola della Croce rossa italiana, 2023.

Strumenti di ricerca

Archivio Sanzio Cremonini, Inventario a cura di Angelica Barberini, Margherita Beggi, Jessica Pagani (Archimedia), 2023 . Consulta on line l'inventario

Fondo librario

Comprende 170 libri e numerosi fascicoli di riviste specialistiche.

Consultabilità

La consultazione della documentazione dell'Archivio Sanzio Cremonini è su prenotazione.