Gaetano Darchini (Imola, 31 ottobre 1855-Roma, 7 gennaio 1923) fu maestro elementare a Medicina, poi professore di lingua francese a Catania, ad Ancona e a Roma. Romanziere e studioso di lingua e letteratura francese aderì alla Prima internazionale socialista. Come lo stesso Darchini scrive nella sua "Autobiografia", pubblicata in "Movimento operaio", 4 (1952), n. 1, per il suo fisico emaciato e il suo carattere malinconico venne soprannominato Tristano.
Tra le sue pubblicazioni il Vocabolario Francese-Italiano e Italiano-Francese per le scuole e le persone colte (Milano, Vallardi, 1902).

Fondo archivistico

Archivio Gaetano Darchini, bb. 3 (1871-1922): corrispondenza in arrivo e in partenza prevalentemente relativa alla sua produzione letteraria, appunti e materiali di lavoro, stesure manoscritte e recensioni dei suoi romanzi; comunicazioni e attestati di servizio; caricature e fotografie; carte di Cesare Mariani.

Provenienza: dono di Angelica Ghezzi, 1930 e 1932.

Strumenti di ricerca

  • Fausto Mancini, I fondi speciali manoscritti della Biblioteca comunale di Imola, in «Studi Romagnoli», VI, 1955, p. 113
  • Inventario manoscritti (la documentazione era conservata fra i fondi manoscritti della Biblioteca comunale di Imola)
  • Carte Gaetano Darchini, inventario a cura di Elisa Ricci Petitoni, 2013.
    Consulta l'inventario on line.

Fondo librario

Comprende 431 titoli di monografie e fascicoli sciolti estratti da riviste (quali Nuova antologia, Rivista d’Italia, Nuova rivista storica) e non ha mantenuto la sua unità nei depositi storici. Sono presenti opere di letteratura italiana e straniera, spesso in lingua originale o tradotte in altre lingue (soprattutto tedesco, inglese e francese), ci sono inoltre opere propedeutiche all’insegnamento e allo studio delle lingue moderne e classiche, libri di teologia, storia delle religioni comparate e filosofia, guide di viaggio, piantine di città italiane e straniere. Circa la metà delle edizioni sono ottocentesche (la più antica del 1837).
Del fondo, giunto in dono fra il 1930 e il 1932, esiste solo un elenco parziale, ma i titoli dei volumi sono descritti anche nei registri di ingresso della Biblioteca.
I titoli delle opere sono reperibili nel catalogo storico.

Bibliografia

Elisa Ricci Petitoni, Il fondo librario Gaetano Darchini della Biblioteca comunale di Imola, relatore Lorenzo Baldacchini, [S. l. : s. n.], 2013

Tesi di laurea in Storia del libro e Biblioteconomia, Università di Bologna, Scuola di lettere e beni culturali, Corso di laurea in beni culturali, a.a. 2012/2013 (15 TESI 164 RICCPE)