Alfredo Grilli (Imola, 5 marzo 1878-Livorno, 6 marzo 1961) fu letterato e uomo di cultura, critico e filologo: in particolare studiò l'opera dantesca e la figura di Renato Serra, la storia risorgimentale e la figura di Giuseppe Mazzini. In qualità di pubblicista e memorialista collaborò con quotidiani e periodici nazionali tra cui “Il Resto del Carlino”, “Il Corriere Padano”, “Il Telegrafo”, “Nuova antologia”, con riviste imolesi come “La cronaca imolese”, “Mente e cuore”, “Il risveglio”; dal 1923 al 1928 fu direttore della rivista “La Romagna”. Insegnò nelle scuole medie in Romagna, nelle Marche e poi a Livorno. Autore di poesie e opere in prosa, di ricordi letterari, di memorie storiche e curiosità erudite, ricevette riconoscimenti da numerose accademie e deputazioni di cui fu anche socio corrispondente.

Per volontà della vedova, nel 1965 l'archivio e la biblioteca del letterato furono destinate alla Biblioteca.
Nel 2018 sono stati donati da un'erede diplomi e onorificenze ricevute da Grilli, altre copie dei suoi studi e pubblicazioni e la sua tesi di laurea.

Bibliografia

Marino Biondi, Alfredo Grilli nella cultura romagnola fra Otto e Novecento, Faenza, Lega, 1981.
Dionisio Dall'Osso, Nel solco delle grandi memorie: Alfredo Grilli, in “Pagine di vita e storia imolesi”, 1, 1983, pp. 91-106.
Dionisio Dall'Osso, Rapporti epistolari ed amichevoli tra Marino Moretti e Alfredo Grilli, in "Pagine di vita e storia imolesi", 6, 1997, pp. 9-25.
Carlo D'Alessio, Alfredo Grilli, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2002, 59° vol., pp. 438-441.

Fondo archivistico

Archivio Alfredo Grilli, bb. 56 (sec. XX): corrispondenza, appunti per conferenze e articoli, ritagli di giornale.

Provenienza: dono della moglie Ilda Grilli, 1965.

Strumenti di ricerca
Archivio Alfredo Grilli - Corrispondenza. Ricognizione, a cura di Lucia Baroncini, 2005. 

Fondo librario

Comprende 5890 tra libri, opuscoli e riviste; ha mantenuto la sua unità nei depositi storici (Sala 9).
E’ di natura prevalentemente storico-letteraria: comprende raccolte quasi complete di riviste specializzate, come “Rivista di letterature moderne” e “Il Rinascimento”, e collane di Laterza, Formiggini, Vallardi. Compaiono opere di letterati e uomini di cultura romagnoli, tra cui Renato Serra, Aurelio Saffi e Alfredo Oriani. Sono presenti 40 edizioni antiche, tra cui 5 cinquecentine.
Il fondo è pervenuto in dono dalla vedova Ilda Grilli nel 1961.
I titoli delle opere sono reperibili nel catalogo storico.