Mirri Remigio (1867-1946)
Fondo librario e archivistico
Remigio Mirri (Imola, 1 ottobre 1867- Imola, 18 giugno 1946), figlio dell'architetto Pietro, e nipote del generale Giuseppe Mirri, si laureò ingegnere civile nel 1893 e due anni dopo ottenne il diploma di architetto. Associò a una intensa attività professionale nel campo dell'architettura incarichi in altri ambiti: fu insegnante, poi direttore e infine presidente della Scuola d'arti e mestieri Francesco Alberghetti; diresse la fornace Galotti di Bologna portandola a un elevato livello produttivo grazie all'introduzione di nuovi procedimenti costruttivi; svolse attività di perito presso alcune famiglie imolesi e in particolare fu tecnico di fiducia dei conti Ginnasi. Partecipò insieme ad altri notabili della borghesia cittadina alla costituzione di società cooperative e di società per azioni. Nel 1929 fu incaricato dal Comune di Imola di realizzare un progetto mirato alla sistemazione del centro cittadino, ma nel 1931 venne sollevato dall'incarico. Con disposizione testamentaria destinò alla Bibloteca libri, disegni tecnici e progetti.
Fondo archivistico
Elaborati grafici di Remigio Mirri, pezzi 93 (1912-1932): tavole, disegni, progetti.
Provenienza: legato di Remigio Mirri, 1946.
Strumenti di ricerca
Elaborati grafici di Remigio Mirri. Inventario, a cura di Giorgio Bolognesi, 2005 (gli elaborati sono conservati sia in Archivio storico comunale sia nei Fondi iconografici della Biblioteca comunale di Imola).
Fondo librario
Comprende 74 titoli per un totale di 122 volumi, a cui si aggiunge una raccolta di 72 incisioni prevalentemente del diciannovesimo secolo, ed è conservato nei depositi storici.
Si tratta di libri di studio e di uso professionale, di cui la maggior parte riguarda l'architettura: fra gli autori compaiono architetti e artisti come Palladio, Leon Battista Alberti, Ferdinando Galli Bibiena e Antonio Basoli. Numerosi sono i testi di ingegneria e di chimica.
La raccolta è pervenuta nel 1946 per legato testamentario.
I titoli delle opere sono descritte nel catalogo storico e nel catalogo on line. Sfoglia o cerca un titolo.