Il cognome Scarabelli Gommi Flamini riflette il secolare percorso compiuto da famiglie unite attraverso legami matrimoniali. Il 24 ottobre 1746 Gertrude Merighi Flamini, figlia di Francesco Merighi e di Ginevra Flamini, ultima discendente della famiglia Flamini, sposò Nicola Gommi, figlio di Giacomo e di Alessandra Codronchi. Gertrude portò in dote al marito il cognome Flamini, che venne così a unirsi a quello di Gommi formando l'asse Gommi Flamini, mentre il cognome Merighi si estinse.
L'11 novembre 1818, Elena Gommi Flamini, nipote paterna di Nicola Gommi e di Gertrude Merighi Flamini, sposò Giovanni Scarabelli, dal cui matrimonio il 15 settembre 1820 nacque Giuseppe Scarabelli.
Il 21 novembre 1845, per disposizione testamentaria del prozio materno Giacomo Gommi Flamini, Giuseppe Scarabelli ereditò le sostanze e il duplice cognome Gommi Flamini da unirsi a Scarabelli.
Il 31 gennaio 1851 Giuseppe Scarabelli Gommi Flamini sposò Giovanna Alessandretti, dal cui matrimonio non nacquero figli determinando l'estinzione della famiglia.
Giuseppe Scarabelli Gommi Flamini fu quindi il conservatore e l'ultimo produttore delle memorie familiari.

Fondo archivistico

Archivio Scarabelli Gommi Flamini, fascc. 106, voll. 5, olio su tavola 1, per un totale di 112 unità archivistiche condizionate in 21 buste (1519-1905, con doc. al 1934): notizie di carattere genealogico, libri di ricordi, diplomi, privilegi e onorificenze, carteggio, documentazione legale, amministrativa e contabile, atti notarili, materiali a stampa, relativi alle famiglie Flamini, Gommi e Scarabelli di Imola.

Provenienza: dono di Isabella Toldo Ricci Bitti, nipote di Giuseppe Scarabelli Gommi Flamini, 1931.

Strumenti di ricerca
L'Archivio delle famiglie Scarabelli Gommi Flamini. Inventario, a cura di Simona Dall'Ara, in Una vita da scienziato. Carte e libri di Giuseppe Scarabelli nella Biblioteca comunale di Imola, a cura di Marina Baruzzi, Imola, Biblioteca comunale di Imola, 2006, pp. 113-190. Consulta on line l'inventario.

Altra documentazione
Presso l'Archivio storico comunale di Imola è conservato anche l'Archivio scientifico di Giuseppe Scarabelli Gommi Flamini.

Documentazione correlata
Carte Codronchi Árgeli - Alessandretti - Compadretti sono conservate alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna.

Download:

inventario (876Kb)