via Emilia 44, 40026 Imola (BO)
tel. 0542/605611 - fax 0542/605654
e-mail im_cgil@er.cgil.itweb
www.cgilimola.it
documentazione: ml. 46 (1938-2002)
consultabile previo appuntamento con la segreteria della Camera del Lavoro Territoriale di Imola


Camera del Lavoro Territoriale di Imola (1900- )

La Confederazione Generale del Lavoro (CGIL) è la più antica organizzazione sindacale italiana. E' organizzata attraverso una doppia struttura: verticale (attraverso le federazioni di categoria), orizzontale (attraverso le camere del lavoro regionali, territoriali, metropolitane). La Camera del Lavoro Territoriale di Imola è nata nel 1900. Nonostante lo scioglimento a seguito dell'applicazione delle leggi eccezionali fasciste del 1926, prosegue la sua attività in modo clandestino, sino alla ricostituzione ufficialmente nel 1945

Archivio Camera del Lavoro Territoriale di Imola

estremi cronologici: 1949-1997.
La documentazione dal 1997 al 2002, conservata presso i singoli uffici, non è stata rilevata. consistenza e sviluppo lineare: 187 buste pari a ml. 25 documentazione: corrispondenza della segreteria, carteggio relativo all'organizzazione di convegni e assemblee, verbali di riunioni e documentazione diversa (organizzazione sindacale, vertenze), bb. 84 (1950-1996); congressi, bb. 16 (1949-1996); convegni e conferenze, bb. 8 (1950-1994); documentazione relativa alla contrattazione nazionale e aziendale, bb. 42 (1949-1996); manifesti e volantini, bb. 37 (1949-1998); archivio fotografico. documentazione non archivistica: biblioteca sindacale (600 volumi circa); emeroteca (115 testate circa); archivio fotografico sul movimento operaio imolese (2.000 foto circa).
storia archivistica: l'archivio della Camera del Lavoro Territoriale di Imola è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della sua nascita. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto, iniziato nel 1998, ha portato all'individuazione e al recupero di altra documentazione.

Federazione Italiana Operai Metallurgici (FIOM) di Imola ([1901]- )

La Federazione Italiana Operai Metallurgici (FIOM) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Associa lavoratori e lavoratrici della metalmeccanica, metallurgia, elettronica, idraulica. La FIOM è presente a livello nazionale dal 1901, mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale.

Archivio Federazione Italiana Operai Metallurgici (FIOM) di Imola

estremi cronologici: 1938-2002
consistenza e sviluppo lineare: 60 buste pari a ml. 8
documentazione: tesseramento; verbali delle riunioni dei direttivi; atti del congresso della FIOM imolese; bilanci; elezioni delle commissioni interne; dati statistici su scioperi aziendali, provinciali e nazionali; contrattazione; vertenze, fallimenti e sentenze.
La documentazione è relativa ad aziende del territorio imolese; in particolare, si rileva la presenza di documentazione relativa allo stabilimento meccanico di Imola della Società Nazionale Cogne, bb. 10, 1938-1962.
storia archivistica: l'archivio della Federazione Italiana Operai Metallurgici (FIOM) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Federazione Italiana Lavoratori Chimici e Affini (FILCEA) di Imola ([1945]- )

La Federazione Italiana Lavoratori Chimici e Affini (FILCEA) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese industriali e artigiane facenti parte dei seguenti settori: chimica, fibre chimiche, farmaceutica, ceramica, gomma, plastica, vetro, valvole, lampade e cinescopi, piastrelle, abrasivi, energia (petrolio, gas, miniere), concia e delle attività produttive assimilate o assimilabili. La FILCEA è presente a livello nazionale dal 1945, mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale.

Archivio Federazione Italiana Lavoratori Chimici e Affini (FILCEA) di Imola

estremi cronologici: 1960-1992
consistenza e sviluppo lineare: 12 buste pari a ml. 1,6.
La documentazione dal 1992 al 2002, conservata presso i singoli uffici, non è stata rilevata.
documentazione: tesseramento; verbali di riunioni della segreteria; bilanci preventivi e consuntivi; materiale preparatorio per i congressi nazionali e atti dei congressi; contratti provinciali, circoscrizionali, di settore e nazionali.
storia archivistica: l'archivio della Federazione Italiana Lavoratori Chimici e Affini (FILCEA) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Istituto Nazionale Confederale di Assistenza (INCA) di Imola ([1945]- )

L'Istituto Nazionale Confederale di Assistenza (INCA) è un ente confederale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) che ha lo scopo di difendere i diritti dei lavoratori e contribuire alla riforma della legislazione sociale e previdenziale. Garantisce gratuitamente informazione, assistenza e consulenza a tutti i cittadini e lavoratori per il riconoscimento dei diritti previdenziali, sanitari e sociali. L'INCA viene istituito a livello nazionale nel 1945, mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale.

Archivio Istituto Nazionale Confederale di Assistenza (INCA) di Imola

estremi cronologici: 1979-1997.
La documentazione dal 1997 al 2002, conservata presso i singoli uffici, non è stata rilevata.
consistenza e sviluppo lineare: 6 buste pari a ml. 0,8 documentazione: carteggio.
storia archivistica: l'archivio dell'Istituto Nazionale Confederale di Assistenza (INCA) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.
bibliografia: Momenti di lotta e di vita dei lavoratori: 80 anni di Camera del lavoro a Imola, a cura di W. Baldoni e V. Galavotti, Imola, Ed. Marabini, 1981; O. Zappi, Il primo biennio di attività della Camera del Lavoro di Imola, in "Pagine di vita e storia imolesi", 2, 1984, pp. 259-270; Per quell'idea di libertà, a cura di A. Pagani e M. Pelliconi, Imola, Bacchilega, 2000.

Federazione Italiana Lavoratori Poligrafici e Cartai (FILPC) di Imola ([1946]-1988)

La Federazione Italiana Lavoratori Poligrafici e Cartai (FILPC) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). La FILPC è presente a livello nazionale dal 1946, mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale. Dal 1988 non è più in attività e la tutela dei lavoratori dipendenti della aziende poligrafiche e cartarie è affidata al Sindacato lavoratori della comunicazione.

Archivio Federazione Italiana Lavoratori Poligrafici e Cartai (FILPC) di Imola

estremi cronologici: 1980-1988
consistenza e sviluppo lineare: 4 buste pari a ml. 0,5
documentazione: tesseramento; verbali delle riunioni di segreteria; bilanci preventivi e consuntivi; materiale preparatorio per i congressi nazionali e atti dei congressi; contratti provinciali, circoscrizionali, di settore e nazionali.
storia archivistica: l'archivio della Federazione Italiana Lavoratori Poligrafici e Cartai (FILPC) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Federazione Italiana Pensionati (FIP) di Imola ([1948]-1977) Sindacato Pensionati Italiani (SPI) di Imola (1977- )

Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Rappresenta, tutela e difende gli anziani, le pensionate e i pensionati di tutte le categorie e di tutti i regimi pensionistici. Nasce a livello nazionale nel 1948 con il nome Federazione Italiana Pensionati (FIP), mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale. Nel 1977 assume la denominazione Sindacato Pensionati Italiani (SPI).

Archivio Sindacato Pensionati Italiani (SPI) di Imola

estremi cronologici: 1951-1992.
La documentazione dal 1992 al 2002, conservata presso i singoli uffici, non è stata rilevata.
consistenza e sviluppo lineare: 9 buste pari a ml. 1,2 documentazione: tesseramento; verbali di assemblee precongressuali e atti preparatori ai congressi; elenco delegati ai congressi territoriali; volantini.
storia archivistica: l'archivio si configura come archivio unico. L'archivio del Sindacato Pensionati Italiani (SPI) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Federbraccianti di Imola ([1948]-1988)

La Federbraccianti viene fondata nel 1945 come sindacato di categoria della Confederterra, la federazione di categoria (o struttura verticale) che si occupava della tutela dei lavoratori agricoli della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Al congresso nazionale di Ferrara del 1948 la Federbraccianti esce dalla Confederterra e diviene un sindacato autonomo di categoria, mantenendo la stessa denominazione. Non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale. Nel 1988 la Federbraccianti si unisce alla Federazione Italiana Lavoratori Zucchero, Industria Alimentare e Tabacco (FILZIAT) per costituire la Federazione Lavoratori Agro-Industria (FLAI).

Archivio Federbraccianti di Imola

estremi cronologici: 1962-1988
consistenza e sviluppo lineare: 18 buste pari a ml. 2,4
documentazione: tesseramento; verbali delle riunioni di segreteria; bilanci preventivi e consuntivi; materiale preparatorio ai congressi nazionali e atti dei congressi; contratti provinciali, circoscrizionali, di settore e nazionali.
storia archivistica: l'archivio Federbraccianti di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Federazione Italiana Lavoratori Legno Edilizia industrie Affini ed estrattive (FILLEA) di Imola ([1955]- )

La Federazione Italiana Lavoratori Legno Edilizia industrie Affini ed estrattive (FILLEA) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Organizza lavoratori e lavoratrici dell'edilizia, del legno e dei materiali da costruzione (cemento, lapidei, laterizi, industrie estrattive). La FILLEA è presente a livello nazionale dal 1955, mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale.

Archivio Federazione Italiana Lavoratori Legno Edilizia industrie Affini ed estrattive (FILLEA) di Imola

estremi cronologici: 1962-1992. La documentazione dal 1992 al 2002, conservata presso i singoli uffici, non è stata rilevata. consistenza: 22 buste pari a ml. 3 documentazione: tesseramento; verbali di riunioni della segreteria; bilanci preventivi e consuntivi; materiale preparatorio per i congressi nazionali e atti dei congressi; contratti nazionali e provinciali, circoscrizionali, di settore e nazionali. storia archivistica: l'archivio della Federazione Italiana Lavoratori Legno Edilizia industrie Affini ed estrattive (FILLEA) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Federazione Italiana Lavoratori Tessili e Abbigliamento (FILTEA) di Imola ([1966]- )

La Federazione Italiana Lavoratori Tessili e Abbigliamento (FILTEA) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Associa lavoratori e lavoratrici dei settori tessile, abbigliamento, calzature, tintoria, occhiali, pelli, cuoio e altre lavorazioni. La Filtea viene costituita a livello nazionale nel 1966, in seguito all'unificazione della Federazione Impiegati Operai Tessili (FIOT) e della Federazione Italiana Lavoratori Abbigliamento (FILA), mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale.

Archivio Federazione Italiana Lavoratori Tessili e Abbigliamento (FILTEA) di Imola

estremi cronologici: 1977-1992.
La documentazione dal 1992 al 2002, conservata presso i singoli uffici, non è stata rilevata. consistenza e sviluppo lineare: 6 buste pari a ml. 0,8 documentazione: tesseramento; verbali delle riunioni di segreteria; bilanci preventivi e consuntivi; materiale preparatorio ai congressi nazionali e atti dei congressi; contratti provinciali, circoscrizionali, di settore e nazionali.
storia archivistica: L'archivio della Federazione Italiana Lavoratori Tessili e Abbigliamento (FILTEA) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Sindacato Nazionale Scuola (SNS) di Imola (1968- )

Il Sindacato Nazionale Scuola (SNS) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Associa e organizza i dirigenti scolastici, i docenti e il personale che opera nei servizi ausiliari e amministrativi di ruolo e non di ruolo che operano nella scuola statale e non statale, nella formazione professionale convenzionata e nella scuola italiana all'estero. A Imola il Sindacato Nazionale Scuola viene costituito nel 1968; a livello nazionale era già presente dal 1967.

Archivio Sindacato Nazionale Scuola (SNS) di Imola

estremi cronologici: 1978-1992.
La documentazione dal 1992 al 2002, conservata presso i singoli uffici, non è stata rilevata. consistenza e sviluppo lineare: 2 buste pari a ml. 0,3 documentazione: documentazione relativa alla contrattazione.
storia archivistica: l'archivio del Sindacato Nazionale Scuola (SNS) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Federazione Lavoratori Funzione Pubblica (FP) di Imola (1980- )

La Federazione Lavoratori Funzione Pubblica (FP) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Nasce nel 1980 dalla fusione di preesistenti associazioni di categoria: Federazione Nazionale Dipendenti degli Enti Locali ed Ospedalieri (FNDELO), Federazione Nazionale Dipendenti dello Stato (FNDS), Federazione Italiana Dipendenti degli Enti Parastatali (FIDEP). Organizza e tutela i lavoratori della funzione pubblica e affini: Stato e parastato (INPS, INAIL, ACI, CRI); sanità pubblica (Aziende ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali) e privata (ospedali e cliniche private ed ex convenzionate); enti locali (Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane, Camere di Commercio, IPAB); aziende (Vigili del Fuoco, AIMA, Monopoli di Stato, Cassa Depositi e Prestiti); settore socio-sanitario, assistenziale ed educativo privato (cooperazione sociale, associazionismo); igiene ambientale pubblica e privata.

Archivio Federazione Lavoratori Funzione Pubblica (FP) di Imola

estremi cronologici: 1960-1997.
La documentazione dal 1997 al 2002, conservata presso i singoli uffici, non è stata rilevata.
consistenza e sviluppo lineare: 18 buste pari a ml. 2,4
documentazione: tesseramento; verbali delle riunioni di segreteria; elezioni commissioni interne; corrispondenza con CGIL nazionale e regionale; atti preparatori ai congressi e atti dei congressi; atti dei convegni; contrattazione.
storia archivistica: l'archivio comprende anche documentazione relativa al periodo 1960-1980, prodotta dai sindacati dalla cui fusione nasce nel 1980 la FP. Attualmente i nuclei documentari non sono distinti. L'archivio della Federazione Lavoratori Funzione Pubblica (FP) di Imola, insieme con gli altri archivi conservati presso la Camera del Lavoro Territoriale di Imola, è stato parzialmente riordinato nel 1980 in occasione dell'80° anniversario della nascita della Camera del Lavoro. Un secondo intervento di riordino e inventariazione a cura di Carla Variopinto è iniziato nel 1998.

Federazione Nazionale Dipendenti dello Stato (FNDS) di Imola ([1945]-1980)

La Federazione Nazionale Dipendenti dello Stato (FNDS) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). A livello nazionale è già presente dal 1945, mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale. Nel 1980 si fonde con la Federazione Nazionale Dipendenti degli Enti Locali ed Ospedalieri (FNDELO) e la Federazione Italiana Dipendenti degli Enti Parastatali (FIDEP) formando la Federazione Lavoratori Funzione Pubblica (FP).

Federazione Nazionale Dipendenti degli Enti Parastatali (FIDEP) di Imola ([1946]-1980)

La Federazione Nazionale Dipendenti degli Enti Parastatali (FIDEP) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). A livello nazionale è già presente dal 1946, mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale. Nel 1980 si fonde con la Federazione Nazionale Dipendenti degli Enti Locali ed Ospedalieri (FNDELO) e la Federazione Nazionale Dipendenti dello Stato (FNDS) formando la Federazione Lavoratori Funzione Pubblica (FP).

Federazione Nazionale Dipendenti degli Enti Locali ed Ospedalieri (FNDELO) di Imola ([1958]-1980)

La Federazione Nazionale Dipendenti degli enti Locali ed Ospedalieri (FNDELO) è una federazione di categoria (o struttura verticale) della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). A livello nazionale è già presente dal 1958, mentre non è certa la data di inizio dell'attività a livello locale. Nel 1980 si fonde con la Federazione Nazionale Dipendenti dello Stato (FNDS e la Federazione Italiana Dipendenti degli Enti Parastatali (FIDEP) formando la Federazione Lavoratori Funzione Pubblica (FP).

CB, Carla Variopinto 2002