via Francucci 4, 40026 Imola (BO)
tel. 0542/22762
e-mail domenico.mirri@mail.ing.unibo.it
www.circolodellamusicaimola.eu
documentazione: ml. 20 (1956-2002)
consultabile previo accordo telefonico

L'Archivio del Circolo della Musica, relativo agli anni 1956-2005, è stato donato dal Circolo alla Città di Imola il 19 aprile 2013 ed è attualmente conservato presso la Biblioteca comunale-Archivio storico comunale di Imola. La documentazione successiva al 2005 è ancora conservata presso il Circolo.

Circolo della Musica di Imola (1958- )

Il Circolo della Musica di Imola nasce nel 1958 a seguito dell'acquisizione di autonomia della preesistente Sezione di Imola della Gioventù Musicale di Milano. I promotori, con lo scopo di risvegliare l'interesse per la musica in città, continuano l'impegno di organizzare un ciclo annuale di concerti, destinato ad acquistare regolarità e continuità. Per ospitare i concerti vengono inizialmente utilizzate varie sale della città (Auto Moto-Club, Scuola Carducci, Palazzo vescovile, Palazzo comunale), fino all'apertura dell'Auditorium della Cassa di Risparmio, che dal 1964 ospita i concerti del Circolo. Dal 1974, con la riapertura del Teatro comunale, questo diviene la nuova sede delle attività dell'associazione. Sin dai primi anni il Circolo si caratterizza per lo stretto rapporto con la realtà cittadina e in particolare con i giovani e con le scuole, per le quali organizza un ciclo di concerti annuali. Il Circolo cura inoltre la pubblicazione del programma concertistico e musicale da lui stesso organizzato.

Gioventù Musicale. Sezione di Imola (1956-1958)

Nel 1956, su iniziativa di un gruppo di appassionati imolesi (tra gli altri Leopoldo Montanari, Lora Gallotti, Domenico Mirri), nasce a Imola una sezione della Gioventù Musicale, associazione fondata a Milano nel 1952 con lo scopo di diffondere la musica e la cultura musicale, in particolare tra i giovani, di valorizzare e sostenere i giovani musicisti, di formare il nuovo pubblico. A Imola la Gioventù Musicale inaugura la propria attività il 7 dicembre 1956 con un concerto del violinista Robert Stoitnzer. Nel 1958 la sezione imolese acquisisce la piena autonomia e questo sancisce la nascita del Circolo della Musica di Imola.

Archivio Circolo della Musica di Imola

estremi cronologici: 1956-2005
sviluppo lineare: ml. 20
documentazione: statuto, elenchi dei soci, verbali dell'assemblea dei soci; corrispondenza; contabilità e documentazione fiscale; contratti con agenzie e artisti; quaderni ricordo con autografi degli artisti; programmi, locandine e manifesti dei concerti organizzati dall'associazione; fotografie. documentazione non archivistica: audiocassette e cd "Musica e immagini" realizzate per i soci (1985-1995); rassegna stampa.
storia archivistica: l'archivio comprende anche documentazione della sezione di Imola della Gioventù Musicale. Attualmente i nuclei documentari non sono distinti.
bibliografia: Circolo della Musica di Imola, 25 anni di musica 1956-1980, Imola, Grafiche Galeati, 1980; I quarant'anni di Circolo della Musica, in "Università aperta terza pagina", 5, 1995, n. 9, p. 24; 47 anni di melodie, in "Università aperta terza pagina", 12, 2002, n. 9, p. 21.

CB 2002