piazza Gramsci 21, 40026 Imola (BO)
tel. 0542/24397
documentazione: ml. 1,5 (1989-2002)
consultabile previo accordo telefonico

Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Circondario di Imola (1982- )

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) cura l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, in particolare la preparazione degli atleti al fine di partecipare ai Giochi olimpici e a tutte le altre manifestazioni sportive nazionali o internazionali finalizzate alla preparazione olimpica, nonché la promozione della pratica sportiva. Il CONI del Circondario di Imola, in attività dal 1982, è costituito da due fiduciari, uno relativo a Imola città, l'altro relativo ai nove comuni del comprensorio. I fiduciari locali, nominati dal presidente del Comitato provinciale di Bologna, hanno il compito di assicurare i rapporti a livello locale con le società sportive e di collaborare con le amministrazioni locali per il perseguimento dei fini istituzionali del CONI. Si occupano inoltre della gestione delle iniziative sportive locali, dell'assistenza alle società sportive imolesi e fanno da tramite fra queste e il comitato provinciale di Bologna; su segnalazione e organizzazione del comitato provinciale, si occupano della gestione di corsi di aggiornamento per insegnanti e per arbitri e di corsi di medicina sportiva.

Archivio Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Circondario di Imola

estremi cronologici: 1989-2002
sviluppo lineare: ml. 1,5
documentazione: corrispondenza e protocolli (1989-2002); elenchi delle società sportive imolesi ed elenchi degli impianti sportivi imolesi (1989-1995).
documentazione correlata: biblioteca (240 volumi circa) e riviste specializzate, fra le quali "Spaziosport" (1986-2002), trimestrale del CONI Nazionale, e "Coni news" (1986-2002), notiziario bimestrale del Comitato Provinciale di Bologna.

CB, Franco Saponelli, Vincenzo Bergamini 2002