via Cavour 56, 40026 Imola (BO)

tel. 0542/23157

e-mail canalemuliniimola@acantho.it

web www.urber.it

documentazione: ml. 60 (1528-2002)

consultabile previo accordo telefonico con il segretario consorziale


Consorzio utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda (1936-1940)
Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda (1940- )

Il Consorzio utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda nasce il 13 marzo 1936 dalla fusione tra il Consorzio dei Compadroni dei Molini di Imola, che gestiva il tratto superiore del Canale dei Molini dalla chiusa di Codrignano a Bubano, e la Congregazione dei Molini di Massalombarda, che gestiva il tratto inferiore del canale da Bubano a Conselice. Il Canale dei Molini di Imola e Massalombarda è un corso d'acqua artificiale lungo circa 40 km: il suo percorso inizia alla chiusa di Codrignano, a 9 km a monte di Imola, derivando le acque dal fiume Santerno; attraversa poi i comuni di Imola, Mordano, Massalombarda, Conselice e Argenta, per poi scaricare le sue acque nel fiume Reno. Del consorzio fanno parte i proprietari dei molini e di opifici e i derivatari d'acqua a uso irriguo e industriale; la partecipazione dei soci è stabilita in modo proporzionale al grado di utenza. L'ente ottiene, con regio decreto dell'11 gennaio 1940, la qualifica di "consorzio irriguo di miglioramento fondiario", beneficiando così delle prerogative degli enti di bonifica. Scopo del Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda (come risulta dallo statuto approvato dal Ministero per l'agricoltura e foreste con decreto 5 aprile 1940) è quello di provvedere all'esercizio di derivazione dell'acqua dal Santerno per tutto il corso del canale, dalla presa allo sfocio; alla disciplina delle utenze irrigue e varie; alla manutenzione delle opere di presa, conduzione e scarico delle acque; alla costruzione delle opere necessarie per difendere e migliorare il corso d'acqua.

Archivio Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda

estremi cronologici: 1951-2002

consistenza e sviluppo lineare: 138 buste pari a ml. 18

documentazione: verbali del consiglio dei delegati, verbali del consiglio di deputazione amministrativa; carteggio, documentazione amministrativa e contabile.

documentazione correlata: la documentazione dal 1936 al 1950 è conservata in parte nell'Archivio Consorzio dei Compadroni dei Molini di Imola e in parte nell'Archivio Congregazione dei Molini di Massalombarda.

storia archivistica: l'archivio si configura come archivio unico.

strumenti di ricerca: Inventario dell'Archivio storico del Canale dei Molini di Imola, a cura di P. Gabrielli, 1994. Inventario dell'Archivio storico del Canale dei Molini di Imola e Massalombarada, a cura di P. Gabrielli, 1994. Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda, in Archivi storici nei consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna, a cura di E. Fregni, Bologna, Patron, 2003, p. 173-174.


Congregazione dei Compadroni dei Molini (sec. XV-1868)
Consorzio dei Compadroni dei Molini di Imola (1868-1936)

Già nel 1271 il Comune di Imola affida ai proprietari e conduttori dei molini la manutenzione del Canale dei Molini. Il primo atto ufficiale che testimonia l'esistenza di un consorzio tra i padroni dei molini del canale di Imola è del 1431. Nel corso del XVII secolo è attestata la denominazione Congregazione dei Compadroni dei Molini, mentre la denominazione di Consorzio dei Compadroni dei Molini di Imola viene introdotta solo nel 1868 con il regolamento che sancisce la costituzione legale di una secolare società di fatto. Nel 1936 la fusione con la Congregazione dei Molini di Massalombarda dà vita al Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda. Con la fusione cessano le secolari lotte per la gestione del canale fra i proprietari dei mulini di Imola che curavano il tratto superiore, dalla chiusa di Codrignano a Bubano, e quelli di Massalombarda che curavano il tratto inferiore del canale, da Bubano a Conselice.

Archivio Consorzio dei Compadroni dei Molini di Imola

estremi cronologici: 1528-1936, con documentazione al 1951

consistenza e sviluppo lineare: 89 buste, 98 registri, 113 mappe pari a ml. 20

documentazione: libri dei verbali delle sedute del consorzio, b. 1 e regg. 25; verbali della deputazione amministrativa, regg. 10; verbali del consiglio dei delegati, regg. 5; libri delle effemeridi, regg. 4; libri delle spese, regg. 15; carteggio, bb. 88; protocolli, regg. 39; mappe, n. 113.

storia archivistica: l'archivio si configura come archivio unico. L'archivio comprende anche documentazione del Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda, dal 1936 al 1951. Attualmente i nuclei documentari non sono distinti.

strumenti di ricerca: Inventario dell'Archivio storico del Canale dei Molini di Imola, a cura di P. Gabrielli, 1994. Consorzio dei Compadroni dei Molini di Imola in Archivi storici nei consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna, a cura di E. Fregni, Bologna, Patron, 2003, p. 174-176.

Congregazione dei Molini di Massalombarda ([sec. XV]-1936)

La data di nascita della Congregazione dei Molini di Massalombarda non è certa, anche se, sin dalla metà del XV secolo, esistono documenti che testimoniano lotte per la gestione del canale fra i proprietari dei mulini di Massalombarda che curavano il tratto inferiore del canale, da Bubano a Conselice, e quelli di Imola che curavano il tratto superiore, dalla chiusa di Codrignano a Bubano. Queste secolari polemiche cessano solo nel 1936 quando con atto di fusione tra la Congregazione dei Molini di Massalombarda e il Consorzio dei Compadroni dei Molini di Imola nasce il Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda.

Archivio Congregazione dei Molini di Massalombarda

estremi cronologici: 1746-1936, con documentazione al 1951

consistenza e sviluppo lineare: 128 buste, 62 registri, 13 mappe pari a ml. 22

documentazione: libri mastri e contabilità, regg. 58; carteggio, bb. 101; recapiti di spesa, bollettari d'incassi, mandati e sezioni di pagamento, bb. 27; campioni della congregazione, regg. 4; mappe, n. 13.

storia archivistica: l'archivio comprende anche documentazione del Consorzio di miglioramento fondiario degli utenti del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda, dal 1936 al 1951. Attualmente i nuclei documentari non sono distinti.

strumenti di ricerca: Inventario dell'Archivio storico del Canale dei Molini di Imola e Massalombarda, a cura di P. Gabrielli, 1994. Congregazione dei Molini di Massalombarda in Archivi storici nei consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna, a cura di E. Fregni, Bologna, Patron, 2003, p. 176-177.

bibliografia: G. Scarabelli, Osservazioni e modificazioni al Progetto di Regolamento organico pel Canale dei Molini imolesi che la Congregazione dei Compadroni dei Molini stessi presenta a senso dell'avviso 5 marzo 1862, Imola, Galeati, 1862; Relazione storica riguardante la proprietà e dominio dei compadroni dei molini sul canale d'Imola e l'acqua che scorre nel medesimo, Bologna, Tip. Dell'Ancora, 1862; All'illustrissimo R. sotto-prefetto d'Imola. Osservazioni e modificazioni della Deputazione dei derivatarii sul regolamento organico pel Canale imolese proposto dalla Congregazione de' compadroni dei molini sul canale stesso sotto la data 19 agosto 1862, Imola, Galeati, 1864; R. Galli, Il Canale comunis Imolae ora Canale dei Molini: notizie ed appunti storici per la sua rivendicazione al Comune d'Imola, dattiloscritto, sec. XX; S. Taroni, Il canale dei molini, Imola, Galeati, 1955; D. Placci, L'uso economico delle acque del Canale dei Molini di Imola dalla fine del secolo XVIII alla fine del secolo XIX, rel. L. Gambi, Bologna, Università degli studi, a.a. 1982-1983, tesi di laurea; F. Castellari, S. Mirandola, M. Pasotti, Opifici andanti ad acqua sul Canale dei Mulini di Imola e Massalombarda. Relazione generale presentata alla facoltà di architettura dell'università di Firenze, a.a.1989-90; F. Merlini, Il Canale dei Mulini, in "Università aperta Terza Pagina", 4, 1992; L. Vivoli, Il canale dei Molini: dalle origini al 1955. Quarant'anni di cronaca 1955-1995, Imola, University Press Bologna, 1995; A. Reitano, Attraverso le storie di un canale romagnolo, in "E' zoch: organo ufficiale del Tribunato di Romagna", 2002.


CB 2002