via Sabbatani 14, 40026 Imola (BO)

tel. 0542/623111 fax 0542/640629

e-mail infocesi@coopcesi.it

web www.coopcesi.it

documentazione: ml. 550 (1935-2002)

consultabile previo accordo telefonico con il presidente

Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI) (1978- )

La Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI) nasce nel 1978 dalla fusione di 6 cooperative edili sorte nel comprensorio imolese nel periodo compreso tra il 1920 e il 1950 circa. In particolare: Cooperativa Muratori di Imola, Cooperativa fra Operai Braccianti ed Affini del Comune di Imola (COBAI), Cooperativa Edile di Castel San Pietro Terme, Cooperativa Muratori di Mordano, Cooperativa Muratori di Sesto Imolese, Cooperativa Edilizia di Toscanella. CESI è una impresa di costruzioni che opera prevalentemente in quattro grandi settori: edilizia residenziale e industriale (sia pubblica che privata), infrastrutture (viarie e urbanistiche), restauro (anche artistico-monumentale), interventi per la tutela dell'ambiente.

Cooperativa Muratori di Imola (1920-1978)

La Cooperativa Muratori del Comune di Imola viene costituta nel dicembre del 1920. Al termine della II Guerra mondiale si riorganizza e conosce un momento favorevole grazie alla ricostruzione. E' tra gli enti promotori della costituzione della cooperativa Ente Sport Turismo Imola (ESTI) per la gestione del circuito automobilistico imolese. Nel 1978 confluisce nella Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI).

Cooperativa fra Operai Braccianti ed Affini del Comune di Imola (COBAI) (1929-1978)

La Cooperativa fra Operai Braccianti ed Affini del Comune di Imola (COBAI) viene costituita nel mese di dicembre del 1929 nella Casa del fascio di Imola. Al termine della II Guerra mondiale rivede la propria struttura, impegnandosi in una gestione accurata e più attenta agli scopi mutualistici. Nel 1978 confluisce nella Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI).

Cooperativa Edile di Castel San Pietro Terme (1945-1978)

La Cooperativa Edile di Castel San Pietro Terme viene costituita nel luglio 1945. Nell'immediato dopoguerra è artefice della ricostruzione di importanti edifici pubblici e privati, situati in Castel San Pietro Terme, in particolare l'ospedale civile, la stazione ferroviaria, i ponti sul Sillaro, edifici scolastici e chiese. Dall'inizio degli anni '60 avvia un'attività edilizia in proprio con lo scopo di procurare lavoro sicuro ai soci. Nel 1978 confluisce nella Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI).

Cooperativa Muratori di Mordano (post 1945-1978)

La Cooperativa Muratori di Mordano nasce al termine della II Guerra mondiale. Nel 1978 confluisce nella Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI).

Cooperativa Muratori di Sesto Imolese (post 1945-1978)

La Cooperativa Muratori di Sesto Imolese nasce al termine della II Guerra mondiale. Nel 1978 confluisce nella Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI).

Cooperativa Edilizia di Toscanella (post 1945-1978)

La Cooperativa Edilizia di Toscanella nasce al termine della II Guerra mondiale. Nel 1978 confluisce nella Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI).

Archivio Cooperativa Edil-Strade Imolese (CESI)

estremi cronologici: 1935-1992. La documentazione relativa agli ultimi dieci anni, conservata presso gli uffici, non è stata rilevata.
sviluppo lineare: ml. 550
documentazione: scritture sociali; corrispondenza; documentazione amministrativa e contabile: libri fiscali, denunce dei redditi, giustificativi di cassa e documentazione relativa.
storia archivistica: l'archivio comprende anche documentazione dal 1935 al 1978 delle 6 cooperative edili dalla cui fusione nasce nel 1978 la CESI. In particolare si tratta della Cooperativa Muratori di Imola, della Cooperativa fra Operai Braccianti ed Affini del Comune di Imola (COBAI), della Cooperativa Edile di Castel San Pietro Terme, della Cooperativa Muratori di Mordano, della Cooperativa Muratori di Sesto Imolese, della Cooperativa Edilizia di Toscanella. Attualmente i nuclei documentari non sono distinti.
bibliografia: Q. Casadio, Le Cooperative di lavoro Muratori e Braccianti, in Id., Uomini insieme. Storia delle cooperative imolesi, vol. 1, Imola, La Mandragora, 1996, pp. 89-212; G. Baglioni, M. Catino, La Cesi Cooperativa Edil-Strade Imolese, in Id., Operai e ingegneri. Cooperazione e partecipazione nel distretto industriale di Imola, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 216-221; Assetto istituzionale e modelli organizzativi: le cooperative industriali del comprensorio di Imola e Faenza, a cura di A. Pontiggia, Castel Bolognese, Itaca, 2001.

CB, Rino Baroncini 2002