via Selice Provinciale 17/a, 40026 Imola (BO)

tel. 0542/607111 - fax 0542/642354

e-mail sacmi@sacmi.it

web www.sacmi.it

documentazione: ml. 25 (1919-2002)

non consultabile

Società Anonima Cooperativa Meccanici di Imola (SACMI) (1919- )

La Società Anonima Cooperativa Meccanici di Imola (SACMI) nasce nel 1919. Nonostante il momento difficile, dato l'immediato dopoguerra del primo grande conflitto mondiale, e il problema della disoccupazione, i nove meccanici e fabbri che si uniscono guidati da Romeo Galli (Imola, 1872-Imola, 1945, studioso e bibliotecario) e da Giulio Miceti (Lugo, 1893-Imola,1986, politico) avvertono il bisogno di svolgere un ruolo imprenditoriale nell'industria meccanica locale. Nell'atto costitutivo societario viene indicato come scopo primario della cooperativa "l'esercizio diretto di una o più officine per riparazioni macchine in genere, acquisto e produzione di macchine". L'attività dei primi anni è molto limitata ed è fortemente condizionata dal regime, ma la società non si ferma. Negli anni Trenta la SACMI produce la prima macchina con il proprio marchio, la macchina pulitrice delle arance. Al termine della seconda guerra mondiale, la SACMI mette in funzione le presse, impropriamente chiamate stampatrici, per stampare le piastrelle da rivestimento. Successivamente inizia a produrre le presse vere e proprie, che danno forma alle piastrelle. Passo dopo passo la SACMI arriva a costruire tutte le macchine necessarie a una azienda ceramica per la produzione industriale di piastrelle. Nell'immediato secondo dopoguerra, inoltre, l'azienda comincia a fabbricare macchine per i tappi a corona e, più avanti nel tempo, i contenitori destinati prevalentemente all'industria alimentare (packaging). Il marchio SACMI va oltre i confini nazionali, tanto che nascono società collegate e controllate dalla SACMI: dagli Usa alla Cina, dall'Estremo Oriente al Sudamerica.

Archivio Società Anonima Cooperativa Meccanici di Imola (SACMI)

estremi cronologici: 1919-2002
sviluppo lineare: ml. 25
documentazione: opuscoli pubblicitari, archivio fotografico. Non è stato possibile rilevare la documentazione in quanto l'azienda sta provvedendo al riordino dell'archivio nell'ambito di un progetto per l'allestimento di un museo aziendale permanente.
bibliografia: SACMI: un marchio per due leadership, s.l., s.e., 1984; S. Beltrandi, La SACMI: analisi storica, problemi e riflessioni critiche, in "Pagine di vita e storie imolesi", 3, 1986, pp. 233-261; SACMI: un nome su cui contare, a name you can depend on, 1919-1989, s.l., s.e., 1989; SACMI: seventififth 1919-1994, s.l., s.e., 1995; M. Catino, G. Baglioni, La Sacmi Società Anonima Cooperativa Meccanici Imola, in Id., Operai e ingegneri. Cooperazione e partecipazione nel distretto industriale di Imola, Bologna. Il mulino, 1999, pp. 195-202; A Bassani, C'erano una volta nove meccanici-Ottant'anni di crescita SACMI, Imola, La Mandragora, 1999; Assetto istituzionale e modelli organizzativi: le cooperative industriali del comprensorio di Imola e Faenza, a cura di A. Pontiggia, Castel Bolognese, Itaca, 2001.

CB, Elisabetta Dall'Olio 2002