via Ascari 15, 40026 Imola (BO)

tel. 0542/600001 - fax 0542/24832

e-mail ita.amm@imola.queen.it

documentazione: ml. 370 (1906-2002)

consultabile previo accordo con il preside

Istituto di Istruzione Superiore Scarabelli-Ghini (1996- )

L'Istituto di Istruzione Superiore Scarabelli-Ghini nasce nel 1996 dall'unione dell'Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Scarabelli (Imola, 1820-Imola, 1905, scienziato) e dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente Luca Ghini (Imola, 1490-Bologna, 1556, medico). Dopo l'unione, lo Scarabelli e il Ghini rimangono sedi di attività didattica. La sede legale-amministrativa dell'Istituto di Istruzione Superiore è presso lo Scarabelli.

Archivio Istituto di Istruzione Superiore Scarabelli-Ghini

estremi cronologici: 1996-2002

sviluppo lineare: ml. 24

documentazione: documentazione relativa alla elezione degli organi collegiali; corrispondenza e protocolli; bilanci e contabilità: registri tasse scolastiche, registri stipendi, registri inventari; archivio didattica: registri di classe, compiti in classe, registri generali dei voti, elaborati e verbali degli esami di Stato; archivio del personale: documentazione relativa ai docenti e al personale amministrativo, programmazione insegnanti, programmazione ministeriale, registri di servizio dei docenti, domande di supplenza; documentazione relativa agli alunni.

Regia scuola pratica di agricoltura (1883-1924)
Scuola agraria media (1924-1933)
Regio istituto tecnico agrario Giuseppe Scarabelli (1933-1945)
Istituto tecnico agrario Giuseppe Scarabelli (1945-1996)

L'Istituto tecnico agrario Giuseppe Scarabelli è fondato nel 1883 col nome di Regia scuola pratica di agricoltura. Nel 1924 si trasforma in Scuola agraria media e, infine, dal 1933 al 1945 in Regio istituto tecnico agrario Giuseppe Scarabelli. Nel 1996 l'aggregazione con l'Istituto professionale chimico e biologico Luca Ghini ha dato vita all'Istituto di Istruzione Superiore Scarabelli-Ghini. I due istituti rimangono tutt'ora sedi di attività didattica, nonché, lo Scarabelli, sede legale-amministrativa dell'attuale Istituto di Istruzione Superiore.

Archivio Istituto tecnico agrario Giuseppe Scarabelli

estremi cronologici: 1906-1996

sviluppo lineare: ml. 133

documentazione: verbali delle elezioni degli organi collegiali e documentazione relativa; corrispondenza e protocolli; bilanci e contabilità: registri delle tasse scolastiche, registri degli stipendi, registri inventari; archivio didattica: registri di classe, compiti in classe, registri generali dei voti, elaborati e verbali degli esami di Stato; archivio del personale: registri degli stati di servizio dei docenti, documentazione relativa ai docenti e al personale amministrativo, domande di supplenza, programmazione insegnanti e ministeriale; documentazione relativa agli alunni.

documentazione non archivistica: biblioteca.

storia archivistica: l'archivio si configura come archivio unico.

Istituto professionale chimico e biologico Luca Ghini (1961-1996)

L'Istituto scolastico Luca Ghini viene inaugurato nel 1961 con i corsi di fruttiviticoltore e meccanico agricolo. Nel 1969, con l'approvazione della sperimentazione negli istituti professionali, sono aggiunti corsi biennali o triennali per poter così dare la possibilità agli studenti di iscriversi alle facoltà universitarie. Nel 1996 l'aggregazione con l'Istituto tecnico agrario Giuseppe Scarabelli ha dato vita all'Istituto di Istruzione Superiore Scarabelli-Ghini. I due istituti rimangono tutt'ora sedi di attività didattica.

Archivio Istituto professionale chimico e biologico Luca Ghini

estremi cronologici: 1961-1996
sviluppo lineare: ml. 213
documentazione: verbali dei consigli di classe e registri delle delibere; corrispondenza, circolari e protocolli; bilanci e contabilità: registri di cassa, mandati, residui attivi e passivi, reversali, anagrafe tributaria, tabelle stipendi, estratti conto corrente postale; archivio didattica: documentazione relativa alle iscrizioni degli studenti, alle lezioni e ai viaggi di istruzione, registri di classe, compiti in classe, tabelloni degli scrutini, registri generali dei voti, giudizi di ammissione agli esami, documentazione relativa agli esami di qualifica e di maturità, verbali degli esami di Stato; archivio del personale: fogli di presenza del personale docente e amministrativo, registri delle assenze degli insegnanti, documentazione relativa ai docenti, programmazione insegnanti; documentazione relativa agli alunni.
documentazione non archivistica: biblioteca (circa 3800 volumi).
bibliografia: La Regia Scuola Agraria d'Imola nell'anno scolastico 1907-1908, Imola, Ungania, 1908; P. Bandi, La Regia Scuola pratica di Agricoltura, Imola, Galeati, 1924; R. Scuola agraria media di Imola da 1925 al 1931, in Forum Cornelii. Rassegna dell'attività comunale 1931, Imola, Galeati, 1931; L. Vivarelli, La R. Scuola Agraria Media di Imola dal 1925-1931, in Forum Cornelii Rassegna dell'attività comunale, Imola, Galeati, 1932; L. Puecher Passavalli, Il contributo dell'Istituto Tecnico Agrario G. Scarabelli di Imola al progresso economico agrario della regione, Imola, Galeati, 1951; Istituto Agrario Tecnico Statale "G. Scarabelli" della provincia di Bologna con sede in Imola. Un Istituto che non deve morire, Imola, Galeati, 1952; L. Puecher Passavalli, L'Istituto Tecnico Agrario "G. Scarabelli" Imola. Attività varie svolte nell'anno scolastico 1958-59, Imola, Galeati, 1959; Istituto agrario. Inaugurazione nuovo convitto, Imola, Galeati, 1968; L. Puecher Passavalli, M. Vivarelli, I cento anni di vita dell'Istituto Tecnico Agrario "G. Scarabelli" Imola (1883-1983), Imola, Galeati, 1983; A. Caiazza, La scuola in Imola dal Settecento al Novecento, Imola, Galeati, 1987, pp. 132-142, pp. 148-150.

CB 2002