via Cavour 71, 40026 Imola (BO)

tel. 0542/23169

documentazione: ml. 30 (sec. XVII-2005)

consultabile secondo le norme del diritto canonico e previa autorizzazione del parroco


Parrocchia di S. Agata (Imola) (sec. XV- )

L'esistenza della chiesa è attestata dal XII secolo, ed è sede parrocchiale dal XV al XVI secolo. La chiesa fu ceduta alla Compagnia di Gesù dal XVII al XVIII secolo, e il territorio parrocchiale fu annesso alla confinante parrocchia di S. Leonardo. La parrocchia di S. Agata fu ricostituita nel 1806, comprendendo anche il territorio parrocchiale di S. Leonardo; nel 1955 il parroco di S. Giovanni Battista Vecchio, don Orfeo Giacomelli, divenne economo spirituale di S. Agata; nel 1956 i due incarichi furono invertiti; nel 1969 la sede parrocchiale di S. Giovanni Battista fu spostata presso la nuova chiesa, costruita lungo la via Selice, oltre la ferrovia. La vecchia chiesa di S. Giovanni Battista rimase sussidiaria di S. Agata e l'archivio parrocchiale di S. Giovanni Battista Vecchio è stato versato in quello di S. Agata. Nel 2006 l'archivio storico parrocchiale è stato versato nell'Archivio Diocesano.

Archivio Parrocchia di S. Agata (Imola)

estremi cronologici: sec. XVII-2005

sviluppo lineare: ml. 18

documentazione: registri di battesimo, cresima, matrimonio, defunti e stati d'anime; documentazione archivistica su confraternite ed associazioni parrocchiali; vacchette di messe e legati.


Parrocchia di S. Leonardo (Imola) (sec. XV-1806)

L'esistenza della chiesa di S. Leonardo è attestata almeno dal secolo XII, ed è sede parrocchiale almeno dal secolo XV sino agli inizi del secolo XIX. La chiesa sorgeva all'altezza dell'incrocio tra le attuali vie Cavour e Alidosi. Durante la dominazione napoleonica la parrocchia fu soppressa e la chiesa venne ceduta a privati. Il suo territorio parrocchiale fu annesso a quello di S. Agata. Nel 2006 l'archivio storico parrocchiale è stato versato nell'Archivio Diocesano.

Archivio Parrocchia di S. Leonardo (Imola)

estremi cronologici: sec. XVI-XIX

sviluppo lineare: ml. 2

documentazione: registri di cresima, matrimonio, defunti e stati d'anime; documentazione archivistica su confraternite ed associazioni parrocchiali; vacchette di messe e legati.


Parrocchia di S. Giovanni Battista detto "Vecchio" (Imola) (sec. XVII-1969)

L'esistenza della chiesa di S. Giovanni Battista è attestata almeno dal secolo XII, ed è sede parrocchiale almeno dal secolo XV. Soppressa durante la dominazione napoleonica, riprese in seguito le sue funzioni sino al 1969, quando il titolo parrocchiale venne trasferito alla chiesa costruita lungo la via Selice, oltre la ferrovia, anch'essa intitolata a S. Giovanni Battista (detto "Nuovo" per distinguerlo dalla precedente).

Archivio Parrocchia di S. Giovanni Battista detto "Vecchio"(Imola)

estremi cronologici: sec. XVII-1969
sviluppo lineare: ml. 6
documentazione: registri di battesimo, cresima, matrimonio, defunti e stati d'anime; documentazione archivistica su confraternite ed associazioni parrocchiali; vacchette di messe e legati.
bibliografia: A. Ferri-M. Giberti, I gesuiti ad Imola e le scuole cittadine nel complesso di Sant'Agata, Imola, University Press Bologna, 1998, voll. 1-2; L. Schiavone, La commenda di San Giovanni Battista di Imola ed i suoi beni alla fine del Settecento, "Strenna storica bolognese", XLIV, (1994), pp. 413 - 441.

AF 2006