Progetta diversi edifici nell’area bolognese con la caratteristica comune di ospitare al piano terreno attività commerciali e ai piani superiori appartamenti a uso abitativo e per studi professionali. A Imola l’unico esempio di tale tipologia è lo stabile situato in via Cavour, angolo via Manfredi, progettato negli anni Sessanta per conto dell’Istituto autonomo case popolari (Iacp).

Tra gli edifici di carattere industriale, in particolare in ambito direzionale, a Imola progetta la palazzina uffici per la Società Irce in via Lasie (1972-1981) e i più significativi interventi di ampliamento della Sacmi in via Selice (1981-1996).

Negli anni Ottanta infatti la Sacmi si dota di nuovi spazi direzionali e Fiorentini progetta la “palazzina” (1983), il cui prospetto è caratterizzato dallo sviluppo orizzontale delle lunghe fasce vetrate e dal marchio dell’azienda. Nel 1989 è inaugurato il Centro ricerca e sperimentazione, collegato alla “palazzina” tramite un ponte vetrato e negli anni ‘90 è realizzata la nuova portineria generale.

Vai alla pagina successiva "Edifici per istituti bancari".

Torna alla pagina precedente "Edifici religiosi".