Direttore del Manicomio provinciale di Bologna in Imola dal 1908 al 1923.

Docente di psicologia sperimentale all’Università di Modena e di Bologna trascorre la sua carriera di psichiatra tra Reggio Emilia, Imola e Bologna.
Nel 1905 fonda la “Rivista di psicologia”, organo della Società italiana di psicologia dal 1910. Dal 1908 è direttore del Manicomio provinciale in Imola e fonda nel 1910 una “colonia” per le cure neuropsichiatriche infantili nella villa I palazzi nella campagna imolese sulla strada Montanara.
In tempo di guerra è anche maggiore medico al fronte e pubblica studi sui militari che osserva negli ospedali da campo. Dal 1924 al 1932 dirige il manicomio Roncati di Bologna.

Ritratto di Giulio Cesare Ferrari

in “Rivista di Psicologia. Organo della Società Italiana di Psicologia”, 18, 1932, n. 3