Direttore della Sezione psichiatrica dell’Ospedale militare di riserva di Imola dal 1916 al 1918.

Dal 1901 lavora nel Manicomio provinciale di Bologna in Imola e, tra i primi divulgatori della psicoanalisi in Italia, nel 1908 pubblica il saggio Il fondamento e il meccanesimo della psico-analisi su Freud.
Durante la guerra è al fronte come capitano medico e dal 1916 è direttore della Sezione psichiatrica dell’Ospedale militare di riserva di Imola.
Nel 1920 fonda la scuola professionale per infermieri di Imola e nel 1925 diventa direttore del Manicomio provinciale in Imola.

Ritratto di Luigi Baroncini

in In memoria del dott. Luigi Baroncini. Imola, 19 giugno 1949, a cura del Comitato esecutivo per le onoranze e col contributo delle sorelle Baroncini, della Cassa di risparmio, della Congregazione di carità e del personale dell'Ospedale psichiatrico Luigi Lolli, Imola, s. e., 1949