- Alberto Alvisi (Imola, sec.18°), in Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna: antologia di antichi testi, a cura di Zita Zanardi, Modena, Edizioni Artestampa, 2015, pp. 236-238. Ricettario manoscritto del cuoco del cardinale Gregorio Barnaba Chiaramonti, vescovo a Imola dal 1785 al 1800, poi papa col nome di Pio VII. Il ricettario è stato pubblicato nel 1984 da Aureliano Bassani e Giancarlo Roversi nel libro Eminenza, il pranzo è servito: le ricette di Alberto Alvisi cuoco del card. Chiaramonti vescovo di Imola (Bologna, Aniballi, 1984).

- Romano Bacchilega, Testimonianza, in Pionieri a Bologna. Pionieri sempre: storia e storie dell'Associazione Pionieri d'Italia, a cura di Sergio Martelli e Fabio Franchi, Bologna, HitStudio, 2015, pp. 171-174. Ricordi dell’imolese Romano Bacchilega della sezione di Imola dell’associazione giovanile Pionieri d’Italia attiva negli anni cinquanta.

- Gabriele Balladelli, Testimonianza, in Pionieri a Bologna. Pionieri sempre: storia e storie dell'Associazione Pionieri d'Italia, a cura di Sergio Martelli e Fabio Franchi, Bologna, HitStudio, 2015, pp. 133-140. Ricordi dell’imolese Gabriele Balladelli della sezione di Imola dell’associazione giovanile Pionieri d’Italia attiva negli anni cinquanta.

- Raffaele Benni, Omaggio ai fondatori e continuatori della Cooperativa sociale ACLI: testimonianze e immagini, Imola, Il nuovo diario messaggero, 2015. Storia della cooperativa sociale imolese ACLI, fondata nel 1949 e la cui attività è ed è stata dispiegata in vari ambiti, tra cui il ristorante popolare ACLI, lo spaccio aziendale, le colonie estive marine e montane, l’agenzia viaggi.

- Paolo Conti, Sicurezza per il futuro: espositori e visitatori sui livelli consueti, ma in costante aumento i giovani. Le biciclette aprono nuove prospettive, in “Giro di manovella : notiziario del Club romagnolo auto e moto d'epoca”, 30, 2015, n. 3, pp. 2-9. Edizione 2015 della mostra scambio del CRAME, Club romagnolo auto e moto d’epoca. Nell'articolo è presente: Una giornata al Crame, tema di Nicolo Morini, alunno della seconda classe della scuola media Sante Zennaro.

- Corte arbitrale imolese: la giustizia in tempi rapidi, s.l., s.n., 2015. Programma del convegno L'arbitrato, garanzia di giustizia in tempi rapidi, tenuto a Imola il 28 maggio 2015.

- Vinicio Dall'Ara, Per il Baccanale “basta un uovo”: dal 7 al 28 novembre a Imola e dintorni, in “Università aperta terza pagina”, 25, 2015, n. 11, pp. 4-5.

- Discarica Tre monti: tutto quello che è bene sapere: parliamone!, a cura di Con Ami, s.l., s.n., 2015. Sopra il titolo: Città di Imola, Con Ami Consorzio azienda multiservizi intercomunale.

- Alessandra Giovannini, Le erogazioni della Fondazione Cassa di risparmio di Imola: più oneri sulle rendite ma intanto si amplia l'offerta universitaria, in “Università aperta terza pagina”, 25, 2015, n. 1, pp. 16. Attività della Fondazione Casa di risparmio di Imola nel 2014.

- Forti nell’amore di Dio. Da uno spunto di papa Francesco la molla per donare il proprio tempo, in “Messaggero cappuccino: bimestrale d'informazione dei cappuccini bolognesi-romagnoli”, 59, 2015, n. 4, p 48-50. Campi missionari cappuccini organizzati nell’estate 2015, tra cui quello di Imola dal 17 agosto al 4 settembre.

- Ilaria Perrone, Il piccolo paradiso dell’acqua: intervista al responsabile scientifico dello Zoo Acquario di Imola, in “Buone notizie Bologna: mensile di informazione e approfondimento sociale”, 7, 2015, n. 65, p. 7.

- Il vino santo di Imola, in Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna: antologia di antichi testi, a cura di Zita Zanardi, Modena, Edizioni Artestampa, 2015, p. 340. Ipotesi sulla origine del metodo di produzione di questo vino che si fanno risalire almeno al Settecento.