- Graziella Alpi, Roberto Civolani, 1. maggio: festa, dimostrazione o rivoluzione? Imola, 1890-1895,
in “Università aperta terza pagina”, 22, 2012, n. 5, p. 11. Esposizione di documenti sul Primo maggio allestita nella Sezione di Archivio di Stato di Imola.

- Claudia Baroncini, Claudia Padrini, San Domenico cresce, in "IBC. Informazioni, commenti, inchieste sui beni culturali", 20, 2012, n. 4, pp. 18-20.

-Laura Berti Ceroni e Federica Cavina, Didattica all'archivio storico comunale di Imola. 1630-1632: Imola e la peste, in “Quaderni del Savena. Strumenti, studi e documenti dell'Archivio storico comunale Carlo Berti Pichat di San Lazzaro di Savena”, 12, 2012, pp. 53-56.

- Carte per la patria nel Museo del Risorgimento di Imola, a cura di Paola Mita, Imola, Biblioteca comunale, La mandragora, 2012 (Repertori, 7).

- Simona Dall'Ara, Didattica in archivio: l'Archivio storico comunale di Imola, in “Quaderni del Savena. Strumenti, studi e documenti dell'Archivio storico comunale Carlo Berti Pichat di San Lazzaro di Savena”, 12, 2012, pp. 49-53.

- Donna e canapa: per non perdere il filo della storia, a cura di Morena Facchini, Annunziata Corrado, Giovanni Terranova, s. l., s. n., 2012. In calce: Festa della donna Archivio di Stato di Bologna Sezione di Imola 8 marzo-6 aprile 2012.

- Donna e canapa: per non perdere il filo della storia
Morena Facchini, Donna e canapa: per non perdere il filo della storia, in “Università aperta terza pagina”, 22, 2012, n. 7, pp. 6-7.

- Sandra Gaiani, Casa Piani, una casa per la scienza, in “Università aperta terza pagina”, 22, 2012, n. 1, p. 13-14. Partecipazione della biblioteca per ragazzi all’edizione 2011 di Le case della scienza.

- Leggere la città. I giornali imolesi dal Settecento a oggi, a cura di Chiara Sabattani con la collaborazione di Alessio Mazzini, Imola, Biblioteca comunale, 2012 (Repertori, 6).

- Leggere la città. I giornali imolesi dal Settecento a oggi, Raffaella Gaddoni, Imola in prima pagina. La biblioteca di Imola pubblica il repertorio dei giornali locali dal Settecento a oggi, in “IBC informazioni, commenti, inchieste sui beni culturali”, 20, 2012, n. 3, pp. 16-18.

- Leggere la città. I giornali imolesi dal Settecento a oggi, Sante Medri, Leggere la città, in “Università aperta terza pagina”, 22, 2012, n. 7, p. 31.

- La libreria francescana, Imola, Biblioteca comunale di Imola, 2012. Guida agli ambienti storici della biblioteca comunale.

- Silvia Mirri, A passeggio nel viale dei Cappuccini. Università Aperta, corso avanzato di fotografia anno 2011: un confronto tra l'Imola di ieri e quella di oggi, in “Università aperta terza pagina”, 22, 2012, n. 5, p. 14-15.

- Paola Mita, L'inventario di un fondo complesso: carte e libri di Giuseppe Scarabelli, in Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro, Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione Mazzotti, Crocetta del Montello, Antiga, 2012, pp. 115-125. Intervento, presentato nell’ottobre 2008 a Treviso, sull’archivio e sulla biblioteca scientifica dell’illustre imolese conservati nella Biblioteca comunale di Imola.

- Museo e pinacoteca diocesani di Imola. Collezioni permanenti d'arte sacra dal 9. al 21. secolo, s. l., s. n., 2012. Pieghevole di presentazione delle collezioni esposte.
19 Cart. A 585; Misc. AA 1324.

- Peppino Pelliconi, Museo di San Domenico. Collezioni d'arte della città, in “Università aperta terza pagina”, 22, 2012, n. 1, p. 22-23. Presentazione del nuovo museo della città, inaugurato il 17 dicembre 2011.

- Voci di crescita. Viaggio letterario in cinque tappe attraverso i paesi del BRICS, a cura di Gabriele Rossi; hanno collaborato alla redazione delle schede bibliografiche Michela Betti, Nicola Deninno, Lorenza Ravaglia, Stefano Sella, Imola, Biblioteca comunale, 2012.