La seconda metà del XV secolo  fu un momento di importanti cambiamenti in campo musicale.
La musica colta del periodo ebbe la sua massima espressione artistica nella polifonia vocale sacra e profana, un genere musicale praticato già dal secolo precedente.
Nel corso del XV secolo alcune generazioni di compositori fiamminghi contribuirono a sviluppare e rinnovare questo genere musicale, soprattutto nelle forme della messa, del mottetto e della chanson profana. Provenienti dalle Fiandre e dal ducato di Borgogna, questi musicisti possono essere considerati moderni professionisti della musica in quanto, dopo aver compiuto la formazione musicale presso le schole cantorum delle cattedrali delle città natali, erano richiestissimi dalle corti e cappelle musicali di tutta Europa dove operarono come cantori, compositori ed insegnanti di musica. La loro attività diede vita al primo vero stile musicale internazionale dai tempi del canto gregoriano.

I capostipiti rappresentativi di questo stile furono Guillaume Dufay (1400 ca. - 1474) e successivamente Johannes Ockeghem (1410 ca. - 1497). Fra i musicisti contemporanei a Caterina Sforza ricordiamo in particolare Josquin Desprez (1440 ca. - 1521), che iniziò giovanissimo la sua carriera musicale come cantore nella cappella del duca Galeazzo Maria Sforza, padre di Caterina.  Successivamente passò alle dipendenze del cardinale Ascanio Sforza a Roma e soggiornò per molto tempo a Ferrara presso la corte degli Este. Anche Heinrich Isaac (1450 ca. - 1517) fu contemporaneo di Caterina e soggiornò e operò lungamente a Firenze presso i Medici.

Per una panoramica generale su questo periodo musicale e sui musicisti più rappresentativi  si possono leggere queste opere, disponibili al prestito in Biblioteca:
-Mario Carrozzo e Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale. Dalle origini al Cinquecento, Armando, 2001 (Scaffale aperto)
-Claudio Casini, Storia della musica. 1: Dall'antichità classica al Cinquecento, Bompiani, 2006 (Tascabili Bompiani, 358)
-La musica nella storia, a cura di Paolo Mioli, Calderini, 1994



- Josquin Desprez, Missa de Beata Virgine. Jean Mouton, Motets, Theatre of Voices, Paul Hiller, Harmonia Mundi, 1998

- Josquin Desprez, Missa Pange Lingua, Ensemble Clement Janequin, Ensemble Organum, Marcel Peres, Harmonia Mundi, 1986

- Johannes Ockeghem, Missa pro defunctis. Josquin Desprez, Missa L'homme armé super voces musicales; Pro Cantione Antiqua, Hamburger Blaserkreis fur alte Musik, Bruno Turner, Archiv, 1985

- Josquin Desprez, Motet, Orlando Consort, Andrew Carwood, Robert MacDonald, Deutsche Grammophon, 2000

- Josquin Desprez, Motets, Stabat mater, La Chapelle Royale, Philippe Herreweghe, Harmonia Mundi, 2000

- Guillaume Dufay, Complete secular music, The medieval ensemble of London, Peter Davies & Timothy Davies, L'Oiseau-Lyre, Decca, 1997. 5 cd

- Guillaume Dufay, Music for Saint James the Greater, The Binchois Consort, Andrew Kirkman, Hyperion, 1998

- Music of Gabrieli, Empire Brass & friends, Telarc, 1989
Scelta di brani strumentali di vari autori del Rinascimento, fra cui Heinrich Isaac
- Danse de la Renaissance, danses medievales, Clemencic Consort, Rene Clemencic , Harmonia Mundi, 1986

-Une fete chez Rabelais. chansons et pieces instrumentales, Ensemble Clement Janequin, Dominique Visse, Harmonia Mundi, 1994

- Food, wine & song.Music and feasting in Renaissance Europe, The Orlando Consort, Harmonia Mundi, 2001
Antologia di brani vocali profani di autori francesi, italiani, inglesi, tedeschi, fiamminghi e iberici sul tema del cibo e del vino. E’ allegato un opuscolo illustrato con i testi e un ricettario di specialità gastronomiche dell’epoca
- Fricassee parisienne. Chanson de la Renaissance francaise, Ensemble Clement Janequin; Dominique Visse, Harmonia Mundi, p2000

- Oh Flanders free. Music of the Flemish Renaissance, Capilla Flamenca, Naxos, 2000