Leggere sotto il sole
Proposta di lettura in occasione delle Case della Scienza 2023
Il Sole è uno degli abitanti più affascinanti del nostro Sistema Solare, visibile ad occhio nudo e tuttavia così lontano, fonte di sostentamento per tutti i pianeti che vi gravitano intorno.
È innegabile che rappresenti il protagonista principale delle nostre vite intorno al quale da sempre si è concentrato l’interesse degli scienziati certo ma anche dei letterati, poeti che lo hanno celebrato in tante occasioni.
Il Sole ha effetti benefici sul nostro umore, grazie alla produzione di serotonina e melatonina, ma può anche diventare un pericolo se non si dedica la cura necessaria a proteggersi dai suoi raggi.
In occasione della rassegna di divulgazione scientifica Le case della scienza, giunta alla XV edizione, Casa Piani propone una proposta di letture seleziomate nella vasta collezione di libri non-fiction posseduti dalla Sezione ragazzi della Biblioteca di Imola.
L'edizione 2023 della rassegna che avrà luogo a Imola dal 20 al 26 marzo ha per titolo SOTTO IL SOLE. Molteplici gli spunti e i percorsi informativi dedicati alla nostra stella, ai suoi effetti sulle forme di vita terrestri e al legame degli esseri viventi con la sua energia.
Per sfogliare la bibliografia clicca qui.