Nella letteratura moderna romagnola il paesaggio è identificato come luogo della memoria e della mente e la campagna è considerata un "microcosmo" con caratteristiche proprie, minacciata dai processi di modernizzazione e un rifugio simbolico, un luogo in cui i valori sono nostalgicamente preservati con atteggiamento di tradizionalismo e conservazione. Il ritorno alla campagna è il ritorno alla natura e alla bellezza, ma è, soprattutto, il ritorno alla serenità dei rapporti umani elementari, come gli affetti domestici, l'amicizia, l'amore, la vita semplice, il cibo sano, il ricordo o rimpianto della giovinezza.
La Biblioteca comunale di Imola propone un percorso di lettura dedicato alla terra di Romagna. Romanzi, racconti e altri testi attraverso i quali gli autori rinnovano i colori, gli accenti e i suoni della società romagnola e delle sue tradizioni. L'argomento è vasto e l'elenco non è esaustivo.
Per approfondire è possibile consultare i cataloghi, cartacei e on-line, della Biblioteca comunale di Imola