Fascc. 26012, regg. 342, fotografie 1040, bollettari 60, mazzi 58, bb. 84, diapositive 8, cartelle 2, unità documentaria 1 (1819-1981)

Quando nel 1841 Cassiano Tozzoli (medico, Imola, 1785-1863) viene nominato direttore amministrativo e sanitario dell'ospedale, il reparto psichiatrico presso l'ospedale era un ambiente malsano, senza assistenza medica specifica e poteva ospitare solo 14 pazienti. Il nuovo direttore si dedica perciò alla costruzione di un nuovo stabile più funzionale e capace di ospitare 60 pazienti. Questo nuovo ospedale, chiamato Asilo psichiatrico, viene inaugurato nel 1844.
Nel 1862 il nuovo direttore dell'ospedale Luigi Lolli (medico, Riolo Terme, 1819-Imola, 1896) avverte l'inadeguatezza dell'Asilo psichiatrico, vista la crescente richiesta di posti letto. Decide così di edificare un nuovo manicomio i cui lavori di costruzione iniziano nel 1869 e vengono portati a compimento nel 1880. La nuova struttura, chiamata Manicomio centrale, può ospitare fino a 800 degenti. Anche i posti letto del nuovo manicomio si rivelano ben presto insufficienti e si decide la costruzione di una succursale detta dell'Osservanza operativa dal 1890 e capace di ospitare sino a 1000 persone. Nel 1897 la Congregazione di carità vende il Manicomio centrale alla provincia di Bologna. Nel manicomio centrale che viene chiamato Manicomio provinciale di Bologna in Imola sono ricoverati i pazienti provenienti dalla sola provincia di Bologna. Nel corso degli anni, l'Osservanza, dovendo ospitare un numero sempre maggiore di pazienti, subisce lavori di ampliamento. Nel 1971 con l'istituzione dell'Ente ospedaliero, la gestione del Manicomio dell'Osservanza passa al neonato Ente.

Fondi archivistici

Archivio Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola (Osservanza), fascc. 26012, regg. 342, fotografie 1040, bollettari 60, mazzi 58, bb. 17, diapositive 8, cartelle 2, unità documentaria 1 (1841-1981): cartelle cliniche, documentazione amministrativa e contabile del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola relativa all'accoglienza e alla cura dei pazienti.

Inventario dell'Archivio Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola (Osservanza), a cura di Federica Cavina e Elisa Ricci Petitoni (Cooperativa sociale Giovani rilegatori di Imola), 2018. Consulta l'inventario on line.

Carte relative alla gestione del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola, bb. 67 (1859-1938, con antecedenti dal 1819): carteggio relativo alla gestione del manicomio: personale, rette e gestione dei malati, manutenzione del fabbricato e acquisti, statistiche.

• Inventario delle Carte relative alla gestione del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola, 1859-1938 con antecedenti dal 1819, a cura di Laura Berti Ceroni e Stefania Bolognesi (Cooperativa Guarnerio di Udine), 2019. Consulta l'inventario on line.
  • Descrizione topografica sommaria degli archivi degli ospedali e degli enti assistenziali di Imola, a cura di Pierangelo Bellettini, ds., 1985.

Provenienza: deposito Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola, 1985, 2005 e 2010.

Condizioni che regolano l'accesso alla documentazione
Le descrizioni archivistiche delle cartelle cliniche, dei fascicoli personali dei ricoverati e delle perizie medico legali non sono consultabili on line per evitare la diffusione dei nominativi dei degenti, come suggerito dalle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse e per scopi di ricerca storica (Delibera n. 513/2018 del Garante per la protezione dei dati personali ora allegato al “Codice in materia di protezione dei dati personali, D.lgs 30 giugno 2003, n. 196). Per la consultazione di questa documentazione è necessaria la prenotazione all'Archivio storico comunale di Imola.

Documentazione separata
La documentazione dell'Archivio del Manicomio di S. Maria della Scaletta (Osservanza) successiva al 1950 è conservata all'Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola.

Documentazione collegata
Archivio della Scuola per infermieri di Imola

Bibliografia
Nazario Galassi, Dieci secoli di storia ospitaliera a Imola, Imola, Galeati, 1970.
Matteo Banzola, Il manicomio modello: il caso imolese. Storia dell'ospedale psichiatrico (1804-1904), Imola, La mandragora, 2015.

Fondo librario

Il fondo librario del Manicomio dell'Osservanza di Imola è stato donato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola alla Biblioteca comunale di Imola nel 2010.

Veduta aerea del Manicomio Osservanza, metà sec. XX

Bim, Fondo iconografico, 19.1.2.1.73b.

Links: